Pneumatici ecologici

pneumatici energy MichelinSfogliando Focus mi sono imbattuta in una pubblicità Michelin di pneumatici amici dell'ambiente: gli energy.

Michelin si vanta di aver introdotto, già nel 1992, una nuova mescola che fa risparmiare il 3% del carburante (400 litri distribuiti sull'arco di vita di 4 pneumatici). In particolare fa notare i benefici per l'ambiente dell'aver aggiunto della silice alla gomma, insieme alle tele metalliche interne che ne limitano la deformabilità e, quindi, la resistenza al rotolamento.

Questi pneumatici non sono una novità, ma adesso vengono pubblicizzati come risposta ecologica all'inquinamento. Nella rivista (letta da un target sensibile a questi problemi) viene calcolato che se tutte le auto circolanti in Europa montassero questi pneumatici, si avrebbe un risparmio di 3.5 mliardi di Euro (che resterebbero nelle tasche di chi paga la benzina) e di 7.5 milioni di tonnellate di CO2 che equivalgono all'assorbimento potenziale di 300 milioni di alberi in un anno. Sul sito Michelin (visitato da persone interessate ai motori, più che ai tubi di scappamento) quasti dati non li ho trovati.

Scommetto che qualcuno di voi, più ferrato di me in materia, potrà illuminarci sull'ecologicità degli pneumatici anche di altre marche.

  • shares
  • +1
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: