Dar da mangiare alle auto

soya per alimentazioneI sussidi alla coltivazione di biocarburanti potrebbero sostituire quelli dati all'agricoltura tradizionale.

Ted Turner ha detto alla riunione del WTO che "investendo nella produzione di biocombustibili, i Paesi in via di sviluppo potranno produrre carburanti per uso domestico, tagliare i loro costi energetici, migliorare la salute pubblica, creare nuovi posti di lavoro nell'economia rurale ed infine esportare la loro produzione."

Adesso consentitemi un paio di osservazioni, tralasciando la resa energetica della produzione di cui abbiamo già discusso:


  • Ambientalmente parlando, produrre per le esportazioni ha un costo che grava, sotto forma di inquinamento, su tutti i Paesi attraversati dalle rotte commericali.

  • Si impoveriscono i suoli se vi si fanno crescere sopra piante che poi, trasformate in carburante, vengono portate via. I cicli naturali degli elementi non si chiudono più. Occorre importare fertilizzanti per rimpiazzarli. Chi li paga?

  • Le coltivazioni dovrebbero cambiare destinazione: oggi il 20% di quel che si coltiva negli USA è distinato all'alimentazione umana diretta. L'80% viene dato in pasto agli animali per produrre (con rese bassissime) carne. Che percentuale dei vostri pasti ritenete di voler destinare alla vostra auto? Perchè mica penserete che basti far fermentare gli avanzi per dar da mangiare a quella ingorda della vostra macchinina... no, quella avrà bisogno di distese immense di soia, palme, girasoli coltivati apposta per lei.

Secondo me tra un po' arriveremo al punto in cui si dovrà scegliere: o la bistecca o il passaggio in macchina fino al supermercato. Probabilmente i ricchi continueranno ad avere entrambi e invece di far le guerre per controllare i Paesi produttori di petrolio si lotterà per il bioetanolo. Ovviamente con bombe intelligenti che non danneggino il raccolto.

via | BBC

» Taglio di foresta indonesiana per produrre "bio"carburanti su Blogeko

» I sussidi allo zucchero in Italia

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: