Aggiustare il telescopio Hubble

telescopio spaziale Hubble aggiustato dalla NASAIl telescopio spaziale Hubble è salvo, almeno per un po' di tempo ancora. Lo aggiusteranno ancora, invece di lasciarlo andare allo sfascio nello spazio, perché le pressioni degli scienziati di tutto il mondo erano diventate veramente insistenti.

Il direttore dell'agenzia spaziale americana, Michael Griffin, ha dichiarato che le riparazioni potranno prolungare la vita del telescopio spaziale di altri tre anni. Una missione sarà spedita nello spazio nel 2008 e, per sicurezza, uno shuttle resterà parcheggiato sulla rampa di lancio, con un secondo equipaggio pronto a partire casomai il primo gruppo di astronauti dovesse trovarsi in difficoltà.

Al telescopio saranno installate delle nuove batterie, dei giroscopi e una sorta di puntatore (Fine Guidance Sensor), utili per mantenere il telescopio puntato verso gli oggetti celesti da studiare. Tra i nuovi strumenti in dotazione ad Hubble, un Cosmic Origins Spectrograph, per analizzare le radiazioni ultraviolette, e una Wide Field Camera, con cui sarà possibile osservare con maggiore precisione di prima pianeti e galassie.

Trovo molto bello che si sia deciso di aggiustare questo telescopio invece di farlo diventare un rifiuto.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: