Discoteca a pedali in uno spot Toyota

Spot Toyota Aim: zero emissionIl pavimento della discoteca è dotato di molle e il movimento viene trasformato in elettricità.

La divisione europea della Toyota sta lanciando una campagna "aim: zero emission" (obbiettivo: zero emissioni) in cui mostra il suo lato migliore, quello "sensibile all'ambiente e alla energie rinnovabili". Nello spot si vedono le impronte lasciate da ragazzi illuminarsi di blu, mentre la voce narrante spiega che "ad ogni passo, ci lasciamo dietro dell'eneregia". Si passa poi a spiegare il funzionamento del pavimento della discoteca, che trasforma il movimento dei clienti in luce e suono, rinnovabili ed ecologici. Proprio come succede nelle stazioni della metropolitana di Londra.

La pubblicità in italiano sarà stampata su carta ecologica.

Se ci tiene così tanto a rifarsi l'immagine, mi chiedo perchè le pagine della campagna siano praticamente introvabili, partendo dalla home page aziendale, occupata da SUV e simili.
Ah, già, l'obbiettivo zero emissioni non significa zero guadagni, e i profitti della Toyota, per quanto "verdi" o "rinverditi" non vengono da gente che davvero vive puntando a ridurre drasticamente le proprie emissioni, ma da chi compra le sue belle macchine nuove e potenti.

Ecco, condivido pienamente l'obbiettivo zero emissioni, ma non voglio diventare un target per il settore marketing di una casa automobilistica. Sono contenta che cerchino di sviluppare macchine migliori, ma certe volte mi trovo a disagio con l'idea che qualcuno stia pensando a come lucrare sui miei sforzi di lasciare alla prossima generazione un mondo migliore. Eugenio direbbe che sono luddista e ogni tanto ha ragione.

Mi sembra che non sia giusto pagare la Toyota per pulirsi la coscienza... Mi viene in mente la vendita delle indulgenze. "Compra questa macchina e dormi tranquillo, piccolo consumatore ecologista, non serve che ti sforzi di cambiare stile di vita... lascia che ci pensiamo noi all'ambiente, noi che siamo una grande azienda, con tanti ingegneri" (e tanti addetti al marketing...)"

Toyota spremerà energia anche da voi, giovani olandesi che preferite andare in discoteca in bicicletta! Ah, Ah, Ah, Arggghhh!

» Aim: zero emission

» AM het énige onafhankelijk vakblad voor de automobile branche

» La discoteca a pedali sul CorSera e su Soldiblog

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: