Incentivi Capacity payment per sostenere le energie da fossili

Le rinnovabili sono troppo efficaci e producono tanta energia e a basso prezzo e dunque non resta che incentivare anche le energie fossili. E' questo il succo del capacity payment, non altro che un incentivo che gli utenti finanziano in bolletta elettrica e stanziato attraverso un emendamento al recente Decreto sviluppo votato da PD, FLI, Lega Nord Padania. In pratica è l'aiutino concesso a quelle centrali termoelettriche per l'energia che potrebbe produrre in caso di necessità, ovvero quella che potrebbero produrre qualora le energie rinnovabili (a causa di poco sole, o vento o per guasti tecnici ad esempio) potrebbero non essere in grado di produrre. Sarà l'AEEG a gestire il meccanismo.

La preoccupazione è che la concorrenza del fotovoltaico dopo aver di fatto messo in chiusura la centrale elettrica di Milazzo e quella di Brindisi ne porti al fermo anche altre.

Gli impianti fotovoltaici in Italia durante il giorno producono moltissima energia che dovrebbe teoricamente essere rivenduta a basso prezzo per la felicità di utenti e e aziende; ma piuttosto che far crollare il mercato a fronte di tanta offerta si preferisce tenere il prezzo alto dell'energia prodotta nelle centrali a ciclo combinato a gas durante la notte poiché quella stessa energia prodotta di giorno a causa del prezzo elevato resta invenduta. In pratica, queste centrali per sostenere gli investimenti dovrebbero essere attive 4mila ore all'anno, invece sono attive per 2500-3000 ore annue proprio per la concorrenza del fotovoltaico.

Il punto è che fotovoltaico e rinnovabili non sono energie stabili per cui se a causa di scarso irragiamento o per un qualunque impedimento tecnico non è possibile immettere in rete tanta energia intervengono a colmare il divario le vecchie centrali termoelettriche. Dunque tutte non si possono ancora chiudere ma quelle più vecchie e inquinanti evidentemente si. Tanto manco producono abbastanza e le dobbiamo pure pagare per tenerle accese a inquinare.

Via | GreenStyle, Quale Energia
Foto | TM News

Vota l'articolo:
3.62 su 5.00 basato su 13 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO