Il phon contro i pidocchi

Phon che uccide uova e pidocchiPer combattere i pidocchi si potrà presto usare un phon speciale (LouseBuster), messo a punto da un gruppo di ricercatori collegati all'Unversità dello Utah.

Il forte getto d'aria prodotto dal phon, dotato di una sorta di "mano terminale" per sollevare i capelli ed esporre le radici, è in grado di disidratare i pidocchi, pur rimanendo fresco per la cute della persona da trattare. L'apparecchio è stato scientificamente testato e i risultati pubblicati sulla rivista Pediatrics.

I bambini ne saranno contenti, visto che fino ad oggi venivano sottoposti a lunghe procedure di lavaggi con varie sostanze più o meno chimiche e spazzolature. I pidocchi, come tanti insetti su cui si spruzzano insetticidi, stanno sviluppando una buona resistenza ai prodotti, spingendo la gente ad usarne di sempre più aggressivi. Questo sistema dovrebbe avere il vantaggio di non impiegare sostanze chimiche e di essere molto rapido.

Il LouseBuster sarà disponibile sul mercato fra circa due anni e per allora potrebbe anche essere stato migliorato (dicono i progettisti). Dovrebbe costare qualche centinaio di euro, sarebbe quindi auspicabile che si formassero dei gruppi di acquisto o che scuole e palestre ne mettessero qualcuno a disposizione degli utenti.

Questo sistema permette di eliminare l'80% dei pidocchi e il 98% delle uova in appena mezz'ora, percentuali sufficienti a stroncare l'infestazione.
Dale Clayton, professore di biologia all'università dello Utah, dice "sarà veramente difficilmente per i pidocchi sviluppare una resistenza specifica per questo attacco".

A dire il vero, anche i comuni phon hanno lo stesso effetto sulle uova, ma non riescono a far volar via gli adulti, per cui il problema persiste. Gli esperti sconsigliano di usare il phon ad alta temperatura perchè si scotterebbe la cute prima di risolvere il problema dei pidocchi.

Il tradizionale pettine a denti fini funziona bene, non inquina, i pidocchi non sviluppano resistenze, ma richiede che i genitori passino del tempo a pettinare i figli... cosa che molti, per varie ragioni, non fanno.

» La scheda sui pidocchi nella wikipedia

» Hot air spells death for head lice

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: