Che fine fanno le batterie della PS3?

cambiare le batterie da soliUn lettore (dw) ci sottopone un problema di smaltimento dei rifiuti e di sensibilità ambientale.

Leggo dai vostri cugini di gamesblog che il joypad della playstation 3 va cambiato di frequente per via della batteria sfigata. La sony lo cambia gratis...

Ora mi chiedo: ma tutte ste batterie e tutta questa plastica che fine fa?

E' indecente una politica di questo tipo.

E' invece inquietante (ma non sorprendente) che nessun dei visitatori di quel blog abbia pensato a questo aspetto...

A me (Lumachina) fa piacere sentire che la Sony ritira le batterie perché è esattamente quello che è tenuta a fare per legge dalla Comunità Europea (direttiva RAEE sullo smaltimento degli apparati elettrici ed elettronici). Fa un pochino meno piacere sapere, ovvimente, che le batterie non si ricaricano come dovrebbero, perché questo è comunque uno spreco.

I nostri colleghi di gamesblog, giustamente, consigliano di provvedere da soli: basta svitare 5 viti e si evita di dover mandare il gioco in riparazione. Però mostrano anche segni di "cedimento morale" (perdonatemi il sermone, siamo o non siamo i flagellatori scassaballe di ecoblog?) quando confrontano l'idea di aggiustarsi da soli il vecchio pad con quella allettante di chiederne uno nuovo alla Sony.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: