Colletta alimentare e Buy Nothing Day

Giornata della colletta alimentare e del Non AcquistoDomani, sabato 25 novembre, ci saranno due operazioni di sensibilizzazione in contemporanea: la Colletta Alimentare e il Buy Nothing Day.

Entrambe le organizzazioni hanno scelto il sabato, giornata di acquisti collettivi rituali, e a chi è a conoscenza di entrambe si prospetta un piccolo problema etico: a quale delle due aderire?

La Colletta alimentare è organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus che, da Statuto, promuove "la raccolta delle eccedenze di produzione, agricole e dell'industria specialmente alimentare e la redistribuzione delle stesse ad Enti ed iniziative di aiuto ai poveri ed agli emarginati". In pratica, sabato ci saranno dei volontari fuori dai supermercati che chiederanno a chi ha appena fatto la spesa di lasciare qualcosa a chi non è in grado di far la spesa da solo.

Secondo i dati Istat sono poveri il 13% degli italiani. Più di uno su dieci. Pensate alla vostra classe delle elementari: se eravate in 20 in classe, due dei vostri compagni potrebbero essere poveri.

Il Buy Nothing Day è una giornata inventata da Adbuster. La Giornata del Non Acquisto è un invito alla sobrietà e a ripensare alla solidarietà e alla gratuità quali componenti attive di un'economia sostenibile.

Gli anni scorsi Terre di Mezzo organizzava un concorso di antipubblicità, per ridere criticamente del martello pneumatico che assedia i nostri neuroni e per rendere consapevoli le persone delle incoerenze che i modelli pubblicitari presentano.

Qualche giorno fa una lettrice (Lilla) mi scriveva a proposito della giornata del riciclo:

Oggi, 15 novembre, negli USA è il Recycles day...

Certo, dedicare un giorno al riciclo come data nazionale potrebbe essere importante... ma xké¨ solo un giorno all'anno? e perché non un giorno al mese? O alla settimana?

Ecco, Lilla secondo me ha colto il messaggio delle giornate. Iniziare una nuova buona abitudine è forse l'unico modo sensato di celebrare queste giornate.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: