Trasformazione urbana sostenibile

Citta' sostenibile in IrlandaGli studenti del Kinsale Further Education College hanno progettato una cittadina sostenibile, che sarà realizzata davvero nella contea di Cork, in Irlanda.
Il progetto si chiama "Kinsale in 2021" e prevede il riadattamento graduale di una cittadina già esistente (Kinsale) che diventerà energeticamente autonoma e indipendente dal petrolio. Il consiglio comunale ha approvato il progetto nel novembre 2005 e si prevede che la trasformazione si completerà nel 2021.

Le case saranno dei prefabbricati a basso consumo energetico che gli inquilini potranno assemblare quasi da soli. Lungo le strade si potranno vedere i ciclotaxy, oltre a molte soluzioni che renderanno comoda ed efficiente la mobilità come piste ciclabili e corsie riservate ai mezzi pubblici a biodiesel. Per chi proprio avesse bisogno di una macchina, ci saranno quelle ecologiche a noleggio (car sharing).

L'aria sarà pulita e permetterà di coltivare frutta e ortaggi nei giardini condominiali. I viali saranno alberati con specie da frutto. Negli ospedali si farà uso di erbe medicinali coltivate localmente, nei negozi si potrà usare una moneta locale.

L'obbiettivo è di divenire una meta di "turismo alternativo" dove la gente possa andare a sperimentare la sostenibilità a scala urbana.

Il progetto ha un blog (in inglese) Energy Descent Action Plan in cui si possono leggere gli sviluppi, i corsi, le difficoltà e le conquiste della cittadina.

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: