Orangutan book, Libro di Nicola Tignonsini

orangutan"Orangutan book" è un libro fotografico che racconta una specie in via di ,estinzione, la vita nella giungla e la riabilitazione in centri specializzati per esemplari vissuti in cattività.

Gli orangutan sono una specie che vive esclusivamente nelle foreste di Sumatra e del Borneo e vengono raccontati in questo libro attraverso una galleria di immagini che descrive l’indipendenza dei grandi maschi adulti, lo strettissimo rapporto tra madre e piccolo, le fasi di crescita che porteranno ogni esemplare ad affrontare la vita nella giungla, le sue opportunità ed i suoi rischi.

Viene inoltre documentato il lavoro svolto nei centri di riabilitazione che consentono
a molti di loro, vittime di un disboscamento selvaggio che ne ha drasticamente ridotto l’habitat e di un diffuso mercato illegale di cuccioli “esotici” che determina l’uccisione della madre e la vendita del piccolo, di recuperare le capacità e gli strumenti per una vita libera e autonoma in natura.

Nicola Tignonsini, fotografo, viaggiatore indipendente ed osservatore appassionato, ha cercato di scoprire le realtà di paesi lontani mantenendo debita distanza dai circuiti organizzati e dalle strutture del turismo di massa. Matrice comune delle sue esperienze è la ricerca di un contatto "responsabile" con la cultura locale e le sue molteplici espressioni. Le immagini di questo
libro sono state raccolte in tre diverse esperienze a Sumatra e nel Borneo Indonesiano.

Il libro si propone di raccontare gli orangutan e soprattutto di sensibilizzare sui rischi di estinzione corsi da questo meraviglioso primate. Un’informazione basata su un testo che sintetizza aspetti generali della specie e attività di conservazione svolte da associazioni non governative, e soprattutto su immagini che cercano di coinvolgere emotivamente il lettore

Orangutan book, Libro di Nicola Tignonsini
www.angelidellaforesta.it

  • shares
  • +1
  • Mail