Da Malaguti uno scooter elettrico italiano

ciak elettricoProprio qualche settimana fa avevamo parlato di uno scooter elettrico italiano che sta facendo furore negli Stati Uniti.

Mentre, fatto davvero insolito per un Paese nordico, in Olanda è stata vietata tassativamente la circolazione su strade pubbliche dello Segway elettrico, gli espertissimi di Motoblog ci hanno segnalato che la bolognese Malaguti ha messo in produzione il Ciak Electric Power.

Si tratta di uno scooter spinto da motore elettrico che assicura prestazioni pari a quelle di un normale ciclomotore e che gode di tanti benefici, essendo pulitissimo e silenzioso: niente bollo per 5 anni, possibilità di circolare nelle zone a traffico limitato nonchè di ottenere sconti fino al 50 % sulle polizze assicurative.

ciak elettricoIl motore elettrico è di tipo brushless, studiato per la trazione elettrica; è alimentato da 4 batterie al piombo da 12V, esenti da manutenzione.

Queste, collocate sotto alla pedana centrale e nel vano sottosella, contribuiscono ad abbassare il baricentro, garantendo più stabilità e agilità allo scooter. Al rilascio dell'acceleratore si innesca un effetto di freno motore, con leggera azione frenante sulla ruota posteriore e recupero energetico delle batteria.

ciak elettricoNel retroscudo è collocato un caricabatterie da collegare a una normale presa di corrente da 220V; una ricarica completa costa appena 0,50 centesimi di Euro.

L'autonomia garantita dal pacco battterie è di 40 km.

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: