L'auto elettrica della General Motors

Volt, l'auto elettrica della GMAl salone dell'auto di Detroit la GM ha presentato il suo nuovo modello di auto elettrica, la Chevrolet Volt.

La Volt e' stata studiata per consentire ad una famiglia media americana di guidare con il suo stile medio, per tutto il suo giorno medio con un pieno di elettricità. (40 miglia = 64 Km circa, meta' delle famiglie americane percorre meno di 30 miglia al giorno, cioè meno di 50 km) Il risparmio economico, in un anno, e' di circa 700 euro, per fare il pieno servono 6 ore ( a 110 Volt).

La vettura sarà equipaggiata con grandi batterie a ioni di litio (circa 181 Kg di batteria!) e con un piccolo motore ausiliario, che girerà solo in caso di emergenza per ricaricare quello elettrico (non e' un veicolo ibrido, e' proprio un'auto elettrica). Bisognerà aspettare ancora qualche anno (due o tre) per risolvere il problema di surriscaldamento delle batterie, comune anche nei laptop.

La caratteristica del sistema E-flex System e' che il motore ausiliario, oltre che a benzina, può essere fatto girare con l'E85 o può essere sostituito con una cella a idrogeno o con un motore a biodiesel.

GM ha iniziato a tenere in considerazione le richieste del mercato "verde" forse anche grazie alla crisi che sta subendo in questi anni: ha dovuto licenziare 34.000 dipendenti e chiudere 12 stabilimenti. Dopo essere stata per 80 anni leader di mercato, sta subendo il sorpasso della Toyota, che si prevede diverrà quest'anno la casa produttrice di automobili numero uno al mondo.

Nel 2006, il documentario "Who Killed the Electric Car?" aveva accusato la GM di aver insabbiato lo sviluppo delle auto elettriche. Ci si riferiva alla Ev1, di cui Robert A. Lutz della GM dice: "Il modello EV1 e' stato un grande traguardo, nonostante le limitazioni che avevano in generale i veicoli elettrici: potevano percorrere poca strada, offrivano spazio limitato ai passeggeri e ai bagagli, non potevano arrampicarsi su una collina o far andare l'aria condizionata senza far scaricare velocemente la batteria e non avevano un sistema per riportarti a casa se la carica finiva." Oggi questi problemi sono (quasi) superati.

» Chevrolet Volt - GM's Concept Electric Vehicle

» La Chevrolet Volt su autoblog

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: