La nuova campagna di Greenpeace contro la Volkswagen Golf 7

Scritto da: -

Gli amici di Autoblog ci informano dell’ennesimo capitolo della saga di Greenpeace contro Volkswagen. Stavolta il bersaglio degli ambientalisti è la Volkswagen Golf 7, imminente al lancio. Greenpeace ha creato un sito fake, jedi-edition.com, in cui fa il verso e provoca la casa automobilistica tedesca sulla riduzione delle emissioni.

Il motto della campagna “Abbiamo smesso di pensare in blu. Abbiamo iniziato a farlo in verde” prende infatti di mira le tecnologie Bluemotion di Volkswagen, già aspramente criticate da Greenpeace nelle precedenti campagne contro il marchio tedesco. Greenpeace lamentava che Bluemotion non fosse stata introdotta come opzione standard nelle auto in produzione per aumentarne l’efficienza. Ricorderete tutti le guerre stellari contro le emissioni con la parodia degli spot Volkswagen.

Dalla parodia la battaglia si sposta sul campo dell’ironia, con il conto alla rovescia per il lancio della nuova Volkswagen, accompagnato da promesse improbabili quali la riduzione del 75% delle emissioni rispetto all’inquinamento medio delle altre vetture sul mercato, i consumi risibili, fino a 134 km con un litro, la tecnologia più efficiente in grado di salvare il Pianeta e farci risparmiare e la frecciatina “nessun lobbista ingannevole ha preso parte nella realizzazione di questa vettura”.

Nel video si vede una giornalista in attesa di consegnare al responsabile dello sviluppo un Green Award per aver creato la macchina ecologica dei sogni. Quando entra ad attenderla c’è però anche il lato oscuro di Volkswagen e la saga continua…

Greenpeace rimprovera alla Volkswagen, oltre ai consumi eccessivi di carburante dei suoi veicoli, di essere da ostacolo alle leggi contro il taglio delle emissioni e di spacciarsi per azienda eco-friendly. Il riferimento è alle pressioni che la casa automobilistica eserciterebbe in quanto membro di spicco dell’ACEA, la European Automobile Manufacturer’s Association, rea per Greenpeace di

spendersi in azioni di lobbying per impedire l’aggiornamento, nell’UE, dei target di riduzione delle emissioni di gas serra per la salvaguardia del clima.

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 12 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su La nuova campagna di Greenpeace contro la Volkswagen Golf 7

    Posted by: stiloso-abarth

    Ma perchè se la prendono sempre con VW? Non vorrei che ci fosse lo zampino di un canadese che si fa passare per italiano Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su La nuova campagna di Greenpeace contro la Volkswagen Golf 7

    Posted by: sydneyblue120d

    Che sciocchezze. Oltretutto i dati tecnici ufficiali non sono ancora stati diffusi, quindi di che parlano? Mah… Scritto il Date —