Città nello smog

troppe automobili in ItaliaNon sono le caldaie e non sono le industrie, in città i maggiori colpevoli dello smog sono gli automobilisti. lo sostiene l'APAT nel suo III rapporto sulla Qualità dell'ambiente urbano.

Roma arriva a 732 autovetture per 1000 abitanti: in Europa – Italia esclusa - solo 6 città su più di 160 superano la soglia di 500 autovetture per 1000 abitanti.

Essere soffocati dalle auto non è una cosa inevitabile, è un errore urbanistico e culturale rimediabile.
Hanno rimediato in tutto il resto d'Europa, possibile che solo da noi sia impossibile? Ok, noi abbiamo i borghi medioevali fatti per i cavalli e non per le auto, ma credete che nel resto d'Europa avessero previsto le auto già nel medioevo? No.

L'altra parte del problema è che l'italiano medio è una appendice della sua auto.
Ma come fanno a sopravvivere nel resto d'Europa senza avere due macchine? Come fanno i tedeschi, i francesi, gli spagnoli... ? Sarà mica che hanno una sola macchina e che la usano anche nel fine settimana, anche la sera e anche se indossano la cravatta verdina? Sarà mica che la usano in più persone? Sarà mica, (dai... assurdo... non fatemi ridere) che talvolta ne facciano a meno? Si.

Tempo fa avevamo ponderato l'idea balzana di legare la vendita di auto alla disponibilità di parcheggi e al numero di patenti. Dopotutto compriamo il canarino con la gabbia, il succo di frutta con la bottiglia e le piante da appartamento con terra e vaso, perchè non un auto con un parcheggio?

La discussione era stata interessante e tra le risposte me ne ricordo alcune tipo "obblighiamo ad avere un parcheggio chi vuole un'auto grande", "no, è una limitazione della libertà", "bisognerebbe rendere possibile il telelavoro", "se i mezzi pubblici funzionassero, allora...".

Ecco, penso che avremo tempo per discuterne fino a quando la totalità della gente, democraticamente, deciderà che il suo diritto alla salute supera il diritto di una sua parte di guidare e inquinare o fino a quando la totalità della gente, democraticamente, darà un bel calcio a chi insabbia le tecnologie pulite e i piani di mobilità sostenibile.

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: