L'inceneritore piu' in alto del mondo

inceneritore sul tetto del mondoL'inceneritore d'alta quota che verrà costruito sull'Everest fa parte di un progetto di nome EARTH (Ecological Activity for Refuse Treatment at High-altitude) a cui partecipano il CNR e Actelios, una società specializzata in "energia da fonti rinnovabili"

Il Sagarmatha Pollution Control Committee ha calcolato che al campo base da cui partono le spedizioni per l'Everest si accumulano ogni anno 2.8 tonnellate di rifiuti.

EARTH e' composto da moduli da 20 kg, trasportabili a spalla, e permette di ridurre del 97% la massa dei rifiuti. Le maggiori difficoltà progettuali consistevano nel fatto che la combustione deve avvenire in località con bassa concentrazione di ossigeno e senza fornitura di energia elettrica.

EARTH entrerà in funzione nel Central Karakoram National Park a Baltoro (3.400 metri, sulla via per il K2) e poi sarà spostato nel Mount Everest’s National Park, a 4.700 metri di altezza. Il Club Alpino del Pakistan si e' offerto di raccogliere tutti i rifiuti prodotti nel 2006 e di portarli all'inceneritore.

Io non ho esperienza di alpinismo estremo per cui chiedo a voi lettori: e' veramente impossibile riportarsi a valle i rifiuti, quando si fa una spedizione in alta montagna?

» Gallery su EARTH

» Earth, Ecological Activity For Refuse Treatment At High-Altitude©

» Riciclare le bombole trovate sull'Everest

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: