Rendimento fotovoltaico del 40%

40% di rendimento per pannello fotovoltaico

Un lettore (Fox) ci segnala che esistono pannelli fotovoltaici con un rendimento del 40.7%.

Li hanno costruiti al Boeing Spectrolab, usando un finanziamento offerto dal U.S. Department of Energy. Il "trucco" usato per aumentare il rendimento (che in un pannello normale e' del 16% circa) e' stato quello di concentrare i raggi solari in arrivo sulla cella grazie ad un concentratore ottico. Altra caratteristica di questi pannelli e' di lavorare a strati (GaAs multijunction) . Ogni strato e' specializzato nel reagire ad una determinata lunghezza d'onda e lo spettro utilizzabile e' più ampio di quello che normalmente si usava.

Il Department of Energy aveva iniziato 20 anni fa a cercare di migliorare la resa dei pannelli fotovoltaici. Rendimenti del 30% erano già stati raggiunti 10 anni fa e utilizzati dall'industria spaziale, oggi questi rendimenti sono disponibili anche "a terra". Questa nuova tecnologia dovrebbe consentire, in futuro, di produrre elettricità a prezzi competitivi.

La Solar America Initiative e' un programma che metterà a disposizione della ricerca nel campo del fotovoltaico 148 milioni di dollari, nel 2007.

New World Record Achieved in Solar Cell Technology

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO