Clima: istruzioni per l'uso

copertina di climaEsce in questi giorni il volume di Alessandro Farruggia (giornalista e blogger) e Vincenzo Ferrara (fisico dell'atmosfera dell'ENEA, ex Focal Point italiano dell'IPCC) intitolato "Clima: istruzioni per l'uso" delle Edizioni Ambiente.

In una prima parte del volume si parla di clima, con dettagli sull'effetto serra e i modelli climatici; nella seconda parte si trattano i dati attuali e le proiezioni future, la risposta di idrosfera, geosfera e atmosfera alle diverse concentrazioni di gas, i ghiacci, le correnti marine, e gli adattamenti delle specie; nella terza parte si passa alle politiche dal protocollo di Kyoto alle energie rinnovabili, le strategie di risparmio energetico, la valutazione delle vulnerabilità e le contromisure estreme.

Citazione dal libro: "Il comportamento del clima è paragonabile al comportamento di un orso in letargo. Se l’orso viene molestato una volta o qualche volta, si limiterà a borbottare, e continuerà a dormire. Ma se viene disturbato in modo troppo insistente, può reagire all’improvviso con una zampata violenta e anche mortale."

pagine 320 - euro 20,00 - impatto zero

  • shares
  • Mail