Dai Vescovi: sanare le ferite della Terra

VII Giornata per la salvaguardia del Creato

Si è appena conclusa la VII Giornata per la salvaguardia del Creato voluta dalla CEI, Conferenza Episcopale italiana e dedicata al tema: Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra.

In molte diocesi, dunque, si sono tenute tante manifestazioni a sostegno della Terra e dell'ecologia in chiave cattolica: la Terra è un dono che ci è stato affidato da Dio e dunque sebbene sia un dono non va usato a proprio piacimento ma va rispettato il donatore. E i vescovi ricordano che è necessario denunciare chi abusa del nostro Pianeta e delle sue risorse.


Scrivono perciò i Vescovi:

La riconciliazione parte da un cuore che riconosce innanzi tutto le proprie ferite e vuole sanarle, con la grazia del Signore, nella conversione e nel gesto gratuito della confessione sacramentale. Quindi si fa anche riconciliazione con il creato, perché il mondo in cui viviamo porta segni strazianti di peccato e di male causati anche dalle nostre mani, chiamate ora a ricostituire mediante gesti efficaci un’alleanza troppe volte infranta.

La Manifestazione nazionale con le celebrazioni della VII Giornata si è tenuta al Monastero di Siloe in provincia di Grosseto che fino al 23 ottobre ha preparato un nutrito cartellone di eventi e manifestazioni dedicati proprio alla salvaguardia del Creato. Due i convegni internazionali dedicati alla misura aurea nell'arte e all'archeologia della vite a cui prenderanno parte per "La Divina Proportione" il 10 e 11 settembre Philippe Daverio, Hans Eberard Dentler, Edoardo Milesi e Duilio Contin; il 17 Settembre per il convegno "Archeologia della Vite" interverranno delle Università di Siena, Napoli, Padova, Milano e dell'Università di Philadelphia.

Il prossimo 9 ottobre, invece cade la seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo: ricordiamocene degnamente.

Via | Chiesa Cattolica, Avvenire
Foto | Creato In festa- Monastero di Siloe su Fb

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: