Obiettivo #30eLode per il limite di velocità salva pedoni e ciclisti in città

Scritto da: -

Questione di sicurezza stradale: questa la motivazione alla base della petizione proposta da FIAB che chiede di rendere nazionale il limite di 30km/h per la circolazione della vetture entro i perimetri urbani.

E spiega FIAB:

7.625 pedoni e 2.665 ciclisti uccisi in 10 anni sulle strade italiane sono un tributo troppo alto da pagare per l’ebbrezza della velocità ed è per questo che chiediamo che venga immediatamente introdotto il limite di velocità massimo di 30 KM/H in tutte le aree residenziali d’Italia, con eccezione delle arterie a scorrimento veloce.


A corredo della prpoposta che viene inoltrata al governo italiano i tanti dati che raccolgono sia il numero di vittime sia studi di settore che spiegano come riducendo la velocità sia possibile evitare le tante vittime della strada.

La richiesta di ridurre il limite di velocità delle vetture in città arriva da più parti e per diversi svariati motivi. In varie occasioni in Italia si è ricorsi al provvedimento d’urgenza per la riduzione della velocità in strada sopratutto nei periodi invernali quando l’inquinamento da PM10 attanagliava nella morsa dello smog molte città del Nord. Ma una reale efficacia rispetto a un consistente abbassamento del quantitativo di polveri immesse non si è mai registrato definitivamente. Diciamo che per non inquinare la macchina va lasciata in garage e per evitare incidenti sulla strada idem.

Dunque la petizione è disponibile su change.org mentre con l’hastag #30elode si può rilanciare l’iniziativa via twitter.

A me resta il dubbio che una corretta educazione stradale e una revisione di molte patenti potrebbe davvero iniziare a fare la differenza.

Vota l'articolo:
3.69 su 5.00 basato su 13 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Obiettivo #30eLode per il limite di velocità salva pedoni e ciclisti in città

    Posted by: pippero2

    per fortuna che almeno in fondo e' venuto il dubbio che fosse una bilottata colossale. <a href='http://allarovescia.blogspot.it/2011/03/assessori-4.html' rel='nofollow'>http://allarovescia.blogspot.it/2011/03/assessori-4.html</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Obiettivo #30eLode per il limite di velocità salva pedoni e ciclisti in città

    Posted by: pippero2

    e' cambiato il post senza mettere la buona creanza degli edit. Se e' vero cio che e' descritto con cotanta sicurezza dalla jpeg la vera e unica conclusione logica e' dare la precedenza alle auto, come del resto avviene in condizioni simili per altre situazioni analoghe (auto, barche e aerei). Scritto il Date —