McDonald's 100% vegetariano in India

Mcdonald's vegetariano in India per rispondere alla domanda dei consumatori indiani che non mangiano carne bovina. La mucca infatti, come è noto, è un animale sacro nella cultura indiana. Non si può dire che nutrano lo stesso rispetto per le mucche alcuni dei vecchi fornitori di McDonald's, abbiamo visto di recente che mal(trattamento) riservano agli animali da avviare alla macellazione.

Ad ogni modo, si tratta dei primi fast food completamente vegetariani della catena. La multinazionale spera così di espandersi in un Paese in cui la sua presenza è ancora ridotta. Con un menu senza carne McDonald's risponderà sia alle esigenze della maggioranza indù che non mangia carne di mucca, sia a quelle dei musulmani che non mangiano carne di maiale, considerato un animale impuro.

mcdonald's india senza carne

Secondo quanto riporta la BBC che cita a sua volta la AFP, il fast food vegetariano aprirà i battenti nel 2013, probabilmente a metà dell'anno. Il luogo prescelto è nei pressi del Tempio d'Oro, il luogo più sacro per i sikh, ad Amritsar, nella regione del Punjab, nel Nord dell'India. Le autorità religiose vietano il consumo di carne presso il santuario. Un altro fast food aprirà nei pressi del santuario Vaishno Devi Mandir nel Kashmir, un luogo di pellegrinaggio indù che attira centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.

Rajesh Kumar Main, un portavoce di McDonald's, ha spiegato che la catena conta solo 271 ristoranti in India e che puntare sui menu 100% vegetariani è una grande opportunità per espandersi, dal momento che molti indiani non consumano carne. C'è da dire che in India il menu di McDonald's è già vegetariano per il 50%. Basti pensare che il piatto forte della catena nel Paese è il McAloo Tikki burger, a base di patate speziate ripiene. Da solo il McAloo Tikki burger fa il 25% delle vendite. McDonald's quest'anno conta di aprire altri 1.300 fast food in tutto il mondo. A quando un McDonald's 100% vegetariano anche in Italia con prodotti locali e stagionali? Per ora ci accontentiamo delle bufale estive. Sognando l'India...

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail