Terremoto di magnitudo 7.6 in Costa Rica, allerta tsunami revocata

19.31: Il Pacific Tsunami Warning Center ha revocato l'allerta tsunami per Costa Rica, Panama e Nicaragua. I livelli delle acque non lasciano infatti presagire la formazione di uno tsunami. Resta l'allerta per onde anomale sulle coste.

18.31: Un violento terremoto di magnitudo 7.6 ha colpito il Costa Rica alle 8:42 del mattino, ora locale. La scossa, a 40 km di profondità, è stata avvertita nella parte nordoccidentale del Paese, con epicentro 80 km a Sud della città di Liberia, nella Nicoya Península, dieci km a Nord-Est dalla città di Hojancha, nella provincia di Guanacaste. Inizialmente lo US Geological Survey aveva parlato di una magnitudo di 7.9, rettificando in seguito a 7.6.

Il Pacific Tsunami Warning Center in un primo momento ha diramato l'allerta tsunami per gran parte della costa pacifica del Centro e del Sud America. L'allerta è stata poi ridimensionata alle coste di Costa Rica, Panama e Nicaragua ed ora interessa solo il Costa Rica e aree immediate limitrofe. Il Pacific Tsunami Warning Center spiega che non sa se si è generato uno tsunami e che effettua la valutazione in base all'intensità del terremoto, capace di generare un devastante tsunami da pochi minuti e fino ad alcune ore dalla scossa. I livelli delle acque sono strettamente monitorati.

Nella capitale San José il sisma ha fatto tremare violentemente gli edifici e si sono verificati dei black-out in alcune aree della città. Le comunicazioni, secondo le autorità locali, sono state temporaneamente interrotte in gran parte del Paese. La scossa è stata avvertita anche in Nicaragua e ad El Salvador.

Douglas Salgado della National Commission of Risk Prevention and Emergency Attention ha dichiarato all'Associated Press che non si segnalano al momento danni a cose o persone nell'area dell'epicentro, precisando però che la zona è difficile da raggiungere. La popolazione si è riversata in strada in molte città del Paese e a San José alcuni edifici sono stati evacuati.

  • shares
  • Mail