Logo Blogo

Carta dei diritti della pastorizia

Pubblicato: venerdì 23 febbraio 2007 da lumachina

fiera dei sistemi pastorali e carta della pastorizia

Provincia, Camera di Commercio, Fiera di Foggia, Federparchi e l’Associazione Nazionale “Formaggi sotto il Cielo” stanno organizzando la fiera dei sistemi pastorali.

In particolare il comitato si occuperà di tratteggiare le linee della “Carta dei diritti della Pastorizia”, un vademecum che potrà aiutare tutti gli organismi coinvolti nella valorizzazione dei sistemi pastorali.

Eccovi un sunto dei problemi affrontati nella carta:

Spesso le produzioni dei sistemi pastorali sono considerate non a norma, in qualche caso pericolose, e comunque il risultato di sistemi in cui tutto è precario. Invece la ricerca ha dimostrato che è esattamente il contrario, anzi, nei sistemi intensivi ci sono problemi sanitari legati all’inquinamento piuttosto preoccupanti. Occorre quindi riproporre questi risultati ed elaborare una sorta di decalogo della qualità.

Le terre in cui si svolgeva la transumanza sono spesso pubbliche e soggette all’uso collettivo. Spesso le norme di gestione sono comunali e riguardano il solo diritto di fida pascolo, non la gestione e la valorizzazione dei territori e dei prodotti. Si può migliorare lo status quo con una gestione più collettiva.

I problemi della pastorizia riguardano il territorio: in Italia stanno scomparendo i tratturi e qualche regione ha legiferato in materia (La Spagna li protegge per legge).

Un luogo comune accettato dagli stessi pastori è che il pascolo e l’animale distruggono l’ambiente e sono la causa dell’avanzamento della desertificazione. Sappiamo che non è vero, anzi è proprio la presenza dell’animale sui pascoli che permette il controllo del territorio e la qualità dell’ambiente.

Su quest’ultimo punto avrei da ridire: sono alcune pratiche sconsiderate di pastorizia primitiva come il “bruciare il sottobosco” a mettere a rischio l’ambiente. Una gran parte degli incendi che i miei amici volontari dell’AIB devono spegnere ogni anno sono causati intenzionalmente da pastori che credono di far del bene al bosco, consentendone il rinnovamento.

Via | Garganopress

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di AXE

    AXE

    23 feb 2007 - 11:17 - #1
    0 punti
    Up Down

    bellissima la foto.

  • Massimo

    23 feb 2007 - 15:28 - #2
    0 punti
    Up Down

    Firmate la petizione contro il blocco dei mezzi euro 0 1
    http://www.petitiononline.com/Euro10/petition.html

  • francesco

    23 feb 2007 - 18:09 - #3
    0 punti
    Up Down

    LA PETIZIONE RIGUARDA LE EURO 0 E 1 PRIVE DI IMPIANTO A GPL? MI AUGURO PROPRIO DI SI!

  • marzia

    17 apr 2007 - 13:37 - #4
    0 punti
    Up Down

    a questo proposito, volevo segnalare il mio blog a tema, che si occupa proprio di pastorizia http://pascolovagante.splinder.com/

    venite a trovarmi!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento