Vespa asiatica contro api europee

Calabrone asiatico che stermina le api in FranciaL'invasore asiatico si chiama Vespa velutina ed e' un vespone dello stesso genere dei calabroni, i cui guerrieri raggiungono i 5 cm di lunghezza. Una sola velutina può far fuori una colonia di 6.000 api. Sono arrivate in Francia verso la fine del 2004, dentro un carico di bonsai cinesi, e non se ne sono più andate.

In Asia, le colonie di api hanno sviluppato una strategia per difendersi dagli attacchi di questa vespa che si chiama "palla di fuoco". Le api circondano strettamente la vespa e poi innalzano il loro metabolismo fino ad arrivare ad una temperatura di quasi 46 gradi che uccide la vespa. Servono 5 minuti per raggiungere la temperatura giusta, al centro della palla. Le api, che hanno una tolleranza al calore di qualche grado superiore alla vespa, sopravvivono.
La vespa muore a 45.7°C, le api asiatiche a 50.7°C e quelle europee sopravviverebbero fino a 51.8°C. peccato che non conoscano il trucco della palla di fuoco.

Il sud della Francia e' infestato e si teme che la specie possa varcare i Pirenei. Questione di tempo e arriverà anche in Italia.

» Bee-eating Asian hornets visit Europe, decide to stay on Physorg
» Les abeilles du Sud-Ouest menacées par un frelon venu d'Asie sur leMonde

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: