Cosmetici naturali senza segreti con le etichette spiegate da Fabrizio Zago

Scritto da: -

Fabrizio Zago è un chimico industriale conosciuto da quanti apprezzano i detersivi e i cosmetici naturali. Ha messo su il biodizionario ossia la lista degli ingredienti che troviamo nell’INCI, la lista degli elementi usati per la produzione. E’ consulente Ecolabel e per catene di distribuzione e produttori sensibili all’ambiente.

In alto nel video che dura oltre 1h una vera e propria lezione tenuta al SANA di Bologna nello spazio VeganOK dell’impatto che hanno le molecole sintetiche usate in cosmetici e detersivi rilasciate nell’ambiente e perché è meglio usare prodotti naturali. Non solo: Zago ci spiega componente per componente, nome per nome, cosa troviamo nei cosmetici che usiamo quotidianamente, dai disturbatori endrocrini, agli allergeni a sostanze cancerogene.

Le molecole usate per avere creme bianchissime, saponi profumati, creme non oleose sono usate, come dice Zago:

palate di sostanze chimiche che interagiscono con l’organismo umano e inquinando l’ambiente.

Esempio? Il triclosano, potente antibatterico che si trova praticamente in detergenti e cosmetici e che secondo un articolo scientifico segnalato anche da Ecoblog interferisce indebolendo con muscoli e cuore.

In Italia abbiamo ben pochi prodotti certificati ICEA - Istituto Certificazione Etica Ambientale: siamo appena a 2560 cosmetici. Ma chi è ICEA? E’ l’organismo di certificazione del Biologico in Italia che indica ai consumatori prodotti privi di OGM, senza senza l’uso di radiazioni ionizzanti e prodotti agricoli e zootecnici da agricoltura biologica certificati.

La lista delle aziende e dei cosmetici certificati la si trova sul sito di ICEA

E veniamo ai consigli di Zago:
Non usate olio baby perché contiene il 98% di petrolio; non buttatelo ma usatelo come addittivo dei carburanti per l’auto. Il miglior solare sono maglietta e cappello e non usare profumi sui bambini, anche oli essenziali.

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 58 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.