Logo Blogo

Nuova specie di leopardo nebuloso

Pubblicato: 15 mar 2007 da lumachina

Commenti dei lettori

Scoperta una nuova specie di leopardo nebuloso del Borneo

I leopardi nebulosi del Borneo non appartengono alla stessa specie di quelli che vivono nel resto del Sud-Est asiatico (Neofelis nebulosa).

Qualche settimana fa il WWF aveva annunciato la scoperta di 52 nuove specie di animali nel corso di un anno di ricerche nel Borneo (più o meno tante quante se ne estinguono in un solo giorno, in tutto il Mondo).

A studiare le differenze tra le specie di leopardo sono stati i ricercatori dell’Istituto nazionale statunitense per la lotta al cancro (US National Cancer Institute). Non è che il cancro c’entri qualcosa con i leopardi nebulosi, è solo che il laboratorio di “Genomic Diversity” di cui Stephen ÒBrien è capo era precedentemente chiamato “Laboratory of Viral Carcinogenesis” e fa ancora parte dell’NCI.

Il dott. Andrew Kitchener, del Dipartimento di Scienze Naturali del Museo Nazionale Scozzese, ha espresso la sua meraviglia da conservatore museale: “Comparando le pelli del leopardo del Borneo con quelle del leopardo del continente abbiamo capito che si trattava di due specie diverse. È incredibile che nessuno abbia notato prima queste differenze.” Le due specie si distinguono visibilmente per la grandezza e distribuzione delle macchie e persino per il colore della pelliccia, più chiara quella del leopardo continentale e più scura quella del cugino del Borneo.

In Italia si tenta la riproduzione in cattività dei leopardi nebulosi alla Torbiera, che è un parco faunistico in provincia di Novara.

Via | WWF

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di mattia77

    mattia77

    15 mar 2007 - 21:23 - #1
    0 punti
    Up Down

    Secondo me è ogm :-)

  • Subzoe

    15 mar 2007 - 22:18 - #2
    0 punti
    Up Down

    evviva!una nuova specie da estinguere!

  • riccardoce

    15 mar 2007 - 22:21 - #3
    0 punti
    Up Down

    Molto bella questa nuova specie!

  • Profilo di Larry

    Larry

    15 mar 2007 - 22:39 - #4
    0 punti
    Up Down

    wow! mi ci faccio la sella della bici con quella pelliccia!

  • Profilo di Antonio70

    Antonio70

    17 mar 2007 - 01:48 - #5
    0 punti
    Up Down

    In Borneo….???allora mi sa che farà compagnia agli oranghi tra le specie estinte in natura in un paio di lustri vista la velocità conla quale stanno..”Valorizzando” le foreste di quella regione per creare tanti bei parquet, olio di palma,. biocombustibili &Co.

    Tra parquet, olio di palma e bioetanolo

  • oasis

    17 mar 2007 - 02:29 - #6
    0 punti
    Up Down

    una meteora,avresti fatto meglio a restare sconosciuto mio caro amico leopardo nebuloso..