Pavimento di merda

pannelli di truciolato bovino

Scusate la volgarità, ma e' letteralmente vero: un pavimento fatto di escrementi bovini e' stato sperimentato dalla Michigan State University.

Una volta seccato e sterilizzato, il materiale non puzza e può essere impiegato al posto del truciolato. Col truciolato si può fare un pavimento, come si possono fare quei pannelli che, rivestiti di laminato, si trovano in molte case, sotto forma di mobili.

Steve Fowler, un economista che lavora per l'associazione nazionale dei truciolati statunitense, spiega le ragioni di questo studio: "la produzione bovina industriale non dispone dello spazio necessario a smaltire i liquami e la gente che si trasferisce a vivere in campagna non riesce ad apprezzare gli odori bucolici della natura."

I liquami vengono trattati nei digestori anaerobici, dove vengono sterilizzati e neutralizzati olfattivamente grazie alle alte temperature. Dalla fermentazione viene estratto metano, avviato alla filiera energetica, e residuo secco... di cui si stanno cercando possibili utilizzi.

» Michigan biomass energy program

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: