Logo Blogo

Pavimento di merda

Pubblicato: 23 mar 2007 da lumachina

Commenti dei lettori

pannelli di truciolato bovino

Scusate la volgarità, ma e’ letteralmente vero: un pavimento fatto di escrementi bovini e’ stato sperimentato dalla Michigan State University.

Una volta seccato e sterilizzato, il materiale non puzza e può essere impiegato al posto del truciolato. Col truciolato si può fare un pavimento, come si possono fare quei pannelli che, rivestiti di laminato, si trovano in molte case, sotto forma di mobili.

Steve Fowler, un economista che lavora per l’associazione nazionale dei truciolati statunitense, spiega le ragioni di questo studio: “la produzione bovina industriale non dispone dello spazio necessario a smaltire i liquami e la gente che si trasferisce a vivere in campagna non riesce ad apprezzare gli odori bucolici della natura.”

I liquami vengono trattati nei digestori anaerobici, dove vengono sterilizzati e neutralizzati olfattivamente grazie alle alte temperature. Dalla fermentazione viene estratto metano, avviato alla filiera energetica, e residuo secco… di cui si stanno cercando possibili utilizzi.

» Michigan biomass energy program

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di seve

    seve

    23 mar 2007 - 09:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    Nel mondo molte comunità costruiscono ancora le case con la cacca dei bovini o la usano per il fuoco. Nel nostro bel paese le case di letame le farebbero ancora costare a peso di letame o al peso del mattone ?

  • Profilo di giovanni 3

    giovanni 3

    23 mar 2007 - 09:22 - #2
    0 punti
    Up Down

    Gli escrementi bovini non sono altro che erba trasformata.Siamo su una buona strada,presto avremo dei cibi trasfomati di alto valore energetico.

  • Profilo di dw

    dw

    23 mar 2007 - 10:35 - #3
    0 punti
    Up Down

    Le case italiane, che sono colabrodi energetici, sono case di cacca :(

    dw

  • Profilo di glorfindel

    glorfindel

    23 mar 2007 - 13:39 - #4
    0 punti
    Up Down

    LOL!
    Titolo divertentissimo!

    E’ interessante, ma non si sa quanto costa?

  • Profilo di Lumachina

    Lumachina

    23 mar 2007 - 15:55 - #5
    0 punti
    Up Down

    Glorfindel, da quel che ho capito è un materiale che stanno ancora studiando. Non so… magari cercano dei tester per vedere come si comportano i pavimenti in una casa normale… vuoi proporti? :-)
    Sarebbe un nobile sacrificio per la scienza … :-)

    (Scherzo, ma in montagna ho fatto preparare la colazione durante il raid di squadriglia usando l’unico combustibile disponibile… indovinate che cos’era? Ecco, nessuna di noi ha avuto problemi di sorta).

  • giovanni

    26 mar 2007 - 09:05 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ieri ho omprato al SuperMarket delle bellissime fettine di vitello lunghe 30 cm.ebbene dopo cottura si sono acorciate di un terzo,potenza della chimica.Forse sono state fatte ccon lo stessa materia dei pavimenti