Knut ha rischiato la morte

Knut, orsetto polare di BerlinoL'orsetto Knut, piccolo esemplare di orso polare nato allo zoo di Berlino, ha rischiato una iniezione letale che avrebbe dovuto porre fine alla sua vita "innaturale".

La sua colpa? Essere stato rifiutato dalla madre e allevato da esseri umani. L’animalista Frank Albrecht, intervistato dal quotidiano Bild, è stato drastico: "L’allevamento a mano non è adeguato alla specie, è una violazione delle leggi che proteggono gli animali". Ruediger Schmiedel, a capo della Fondazione degli Orsi, aggiunge che "Non si può fare un animale da compagnia di un animale selvatico".

Ha senso recuperare animali compromessi, che non si potranno rintrodurre in natura?
Certo, hanno ragione i due signori di cui sopra, probabilmente Knut non potrà mai più tornare a vivere libero. Ma la sua vita avrà comunque un senso se potrà essere utile ad altri orsi.
Anni fa un veterinario del Centro Recupero Selvatici di Verbania aveva risposto con queste parole: "Gli animali irrecuperabili forniscono informazioni preziose sulla biologia, la patologie, l'alimentazione e permettono di ottenere esperienza da applicare ai soggetti che presentano lesioni curabili. Nei nostri primi approcci vi sono stati, per esempio, animali perduti a causa dello stress da cattività, che oggi invece siamo in grado di trattare e di salvare, [...] Senza contare il fatto che a volte alcuni di loro possono svolgere un ruolo importante dei baby-sitter nei confronti dei nuovi arrivati, cuccioli o adulti, che si sentono più sicuri a loro contatto."

Allevare animali in cattività sarà probabilmente l'unica speranza per specie che stanno perdendo il loro habitat naturale. I ghiacci polari si sciolgono e sulle coste cominciano a trovarsi cadaveri di orsi polari annegati. Gli orsi sanno nuotare, ma quando non trovano ghiacci su cui riposarsi per chilometri e chilometri... anche loro annegano dalla stanchezza.

Knut sopravviverà: la sua storia diventerà un documentario e ha già anche un blog tutto suo (in tedesco).

» Der kleine Eisbär Knut rbb online
» Alles gut, Knut Türinger Algemeine
» L'orsetto Knut è salvo, ma è già polemica su LaStampa

  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: