A Parigi pensano di vietare le auto a diesel in città

Si apre a Parigi il dibattito sull' interdire o meno la città alle auto a diesel. L'argomento chiaramente infiamma la politica cittadina e il motivo è dettato dalla necessità di contenimento delle polveri sottili che inquinano l'aria dopo che anche l'OMS con lo studio presentato lo scorso giugno ha confermato che l’inquinamento provocato dai veicoli diesel provoca il cancro ai polmoni negli esseri umani.

La proposta è stata lanciata in radio dal deputato socialista Jean-Marie Le Guen che ha così detto:

Prima o poi la Corte europea ci chiederà di fermare il livello di particelle nell'aria e dunque è meglio prevenire.

Secondo il bilancio annuale diffuso dal ministero dell'Ecologia circa 12 milioni di francesi hanno respirato particelle sottili ben oltre i limiti imposti dalle norme europee. In Italia una proposta simile è partita dal Codacons però limitata alla sola area di Milano e provincia.

Ma come mai sono state prese di mira le auto a diesel? In questo periodo di crisi economica i consumatori hanno iniziato a preferire l'uso e dunque anche l'acquisto di auto a diesel e non a benzina. Infatti il 72% delle vetture nuove vendute nel 2011 e con i primi mesi del 2012 la percentuale è salita all'83,5% è a motore diesel il che ha portato la Francia a essere la prima al mondo per presenza di auto diesel.

Dunque il ministero dell'Ecologia ha organizzato per il prossimo 20 settembre un incontro con i rappresentanti di sette associazioni per sperimetare delle ZAPA, zome di azione prioritaria per l'aria dove l'accesso ai veicoli più inquinanti sarà ristretto: Parigi, Saint-Denis, Lyon, Grenoble, Bordeaux, Clermont-Ferrand e Aix-en-Provence. I divieti saranno determinati localmente dalle amministrazioni in funzione di una classifica dei veicoli più inquinanti stabilita dal ministero. Saranno così 180 le zone interessate da questo divieto. Parigi e le altre città, dunque, cercano di uniformarsi alle grandi capitali come Berlino, Londra o Stoccolma mentre già in Giappone esiste il divieto alle auto a diesel nei centri urbani.

Foto | Flickr
Via | Le Figaro

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: