In Spagna trionfa l'eolico dei record

Mulini a vento sul Monte Perdon (Navarra) - Foto di J. Diaz Acosta

Nuovo record per l'energia eolica in Spagna: l'energia prodotta dal vento ha infatti superato quella prodotta da tutte e sei le centrali nucleari spagnole messe insieme. Il record è stato segnato alle 17:40 del 19 marzo scorso quando - grazie ai forti venti - i parchi eolici hanno prodotto 8375 MW contro i 7742,32 MW provenienti dal nucleare. L'energia eolica è così brevemente diventata la fonte energetica numero uno del paese dei tori, coprendo ben il 27% del fabbisogno energetico nazionale di quel momento (circa 31000 MW). Il record precedente risaliva all'otto dicembre scorso ed era di 8136 MW.

La Spagna è il secondo paese al mondo - dopo la Germania - per produzione di energia eolica ed al suo interno c'è una regione dove il record è la normalità. Sto parlando della Navarra: la regione di Pamplona vanta infatti una produzione da solare/eolico che copre il 70% del suo fabbisogno energetico! E l'escalation continua: in Navarra contano di arrivare al 100% di energia rinnovabile entro il 2010. Ma qual è il segreto? In una parola, direi la lungimiranza. In Navarra hanno puntato su eolico e solare fin dalla fine degli anni '80 ed oggi ci sono ben 1100 mulini oltre a numerosi pannelli fotovoltaici sparsi sui tetti delle case private.

I nostri cugini iberici ci dimostrano che gli obiettivi che l'Unione Europea si è posta in termini di energie rinnovabili non sono una chimera: si tratta di volontà, tanto politica quanto popolare. E' un peccato che progetti nostrani come quello di Termoli vengano tutt'ora osteggiati, ma miracoli come quello di Montescudaio o dei piccoli comuni che vogliono l'eolico ci riempiono di speranza per il futuro!

[Matteo Razzanelli]

Via | El Pais e Treehugger

» Energia dal vento, Italia in netto ritardo per ora è la burocrazia a soffiare più forte su Repubblica.it
» Navarra embraces green energy dalla BBC
» Eolico in Spagna su ecoblog

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 223 voti.  
11 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO