Agli italiani piace il risparmio energetico ma non sanno come ridurre i consumi

Risparmio energetico: argomento che piace moltissimo agli italiani e alle piccole imprese ma che di fatto non trova un riscontro se il 40% delle famiglie italiane ha detto di non ricevere sufficienti informazioni in merito; anche il 32% delle piccole e medie imprese dichiara di non avere informazioni adeguate mentre il 93% delle famiglie ritiene utili gli interventi per il risparmio energetico così come l'89% dei piccoli imprenditori; il 43% delle famiglie italiane, invece ha detto che valuterà con attenzione proposte concrete per il risparmio e il 10% delle famiglie italiane sogna addirittura di risparmiare il 40% dei costi sulla bolletta della luce. Ma come?

Le percentuali si riferiscono ai risultati di un sondaggio commissionato da Domotecnica ed Enel e realizzato dall'istituto Ispo diretto da Renato Mannheimer e dalle risposte degli italiani è emerso anche che il 98% è a favore dei piccoli gesti che aiutano a ridurre il consumo di energia come controllare la temperatura del riscaldamento in inverno o dei condizionatori in estate; oppure usare elettrodomestici con criterio. E tanta è la fiducia riposta nel risparmio che il 38% delle famiglie italiane è in attesa di soluzioni che li aiutino a contenere i consumi tanto da poter accumulare risparmi in bolletta tra il 20% e il 40% mentre un 10% di famiglie italiane confida di poter risparmiare il 40%.

E veniamo alle principali soluzioni individuate che interessano il 43% delle famiglie intervistate e consistono in installazione di pannelli solari per il 4%; una caldaia più efficiente per il 3% e il cambio degli infissi per un altro 3%.

Ha detto Luca Dal Fabbro presidente di Domotecnica:

Molte famiglie vorrebbero risparmiare ma non sanno come. I dati dimostrano che oggi ci troviamo di fronte all'unica grande voglia di investimento esistente; d'altronde la bolletta energetica sta diventando una voce di spesa sempre più importante.

Via | Energia 24 club
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: