Aumentano le allergie per colpa del clima

allergie anticipate in SiciliaIl CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha studiato l'impatto dei cambiamenti climatici sulla diffusione delle allergie tra la popolazione.

Fabio Cibella, dell’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (IBIM) del Cnr di Palermo, spiega che “Soprattutto nelle regioni dell'area mediterranea le modificazioni climatiche e l'anticipazione delle temperature tipiche del periodo primaverile favoriscono la diffusione dei pollini, responsabili delle manifestazioni cliniche respiratorie (asma bronchiale e soprattutto rinite)."

Dai monitoraggi pollinici effettuati dal CNR in collaborazione con l'ARPA Sicilia, si e' visto come le umbelliferae, con fioritura prevista tra giugno e ottobre, erano già presenti a febbraio; le juncaceae e le papaveraceae hanno iniziato a rilasciare pollini in anticipo di almeno due mesi e la famiglia delle palme, presente secondo la letteratura da aprile a giugno, è stata segnalata tutto l’anno.

Nel corso dell'anno scolastico 2003-2004 l'IBIM aveva fatto test allergici a 1.50 ragazzi delle medie, a Palermo, rilevando che il 32% di loro era allergico a qualcosa. In particolare, il 9,1% dei soggetti è risultato sensibile al polline di parietaria (piante dello stesso genere della Parietaria officinalis), allergene molto diffuso nell'area mediterranea e pressoché perenne.

Due anni dopo, il doppio degli studenti e' stato riesaminato, scoprendo che i soggetti allergici erano saliti al 40,1%, mentre la sensibilizzazione alla parietaria era salita al 14,8%.

Il progetto di studio prevede ora di dotare 700 ragazzini, per una settimana, di un rilevatore da utilizzare in casa, a scuola e all'esterno per catturare pollini e smog e individuare così con precisione l'interazione tra predisposizione genetica individuale e fattori ambientali.

Interessante anche la correlazione tra incidenza delle allergie e ambienti inquinati da smog e fumo passivo.

Via | Almanacco della Scienza

» A Palermo si combattono le allergie con un badge catturapollini per 700 ragazzi su DireGiovani

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: