Giobbe Covatta incontra al Cnr Piero Angela e la diretta è in streaming

Se vi siete appassionati alla sfida lanciata da Giobbe Covatta a Piero Angela a proposito del desiderio del comico di diventare divulgatore scientifico, sappiate che il presentatore tv ha raccolto il guanto. Infatti venerdì 21 settembre in diretta streaming su stampa Cnr sarà possibile seguire il faccia a faccia tra l'icona dei documentari e delle scienze in televisione e il comico moderati da Mario Tozzi.

Covatta è reduce dal successo ottenuto al Festival della Filosofia dove ha portato il live Il futuro delle cose, affrontando alla sua maniera i temi dell'ambientalismo: decrescita, l'economia del gas e i pesci al mercurio. Dunque, eccolo giungere al confronto organizzato nientemeno che dal Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche all'Aula dei Convegni a Roma dopo che Covatta proprio alla rivista Almanacco del Cnr aveva rilasciato una intervista in cui dichiarava:

Tutto nasce da un’esperienza scolastica negativa: le lezioni del mio professore di storia, materia in cui andavo malissimo, erano talmente noiose che mi portavano spesso a distrarmi se non addirittura ad addormentarmi in classe. Poi un giorno ho incontrato Indro Montanelli ed è stata una rivelazione: la storia, così come la raccontava lui, non era solo interessante ma anche piacevole e affascinante. E allora ho capito: la divulgazione scientifica, come la storia, per non diventare noiosa, deve essere pratica, divertente, e soprattutto raccontata attraverso meccanismi comici.

Covatta è impegnato da diversi anni con Amref e Save the Children per lo sviluppo delle pari opportunità nei paesi in via di sviluppo e per la tutela ambientale e delle condizioni sanitarie e ha ammesso di voler presentare in tv un programma di divulgazione scientifica dal titolo "Non sono Angela" in cui alla sua maniera raccontare le battaglie ambientaliste. A luglio, ha tenuto a Civitanova Alta lo spettacolo Ambient (il video sotto) su ambiente e ecologia.

Infatti Covatta ha anche collaborato con Greenpeace per cui ha scritto e prodotto lo spettacolo teatrale “Aria Condizionata (e le balene mò stanno incazzate)” per sensibilizzare le persone contro la caccia ai cetacei e con cui con gli incassi devoluti, è stato acquistato un gommone per presidiare i santuari dei cetacei.

AMBIENT - GIOBBE COVATTA from Popsophia on Vimeo.

Via | Comunicato stampa
Foto | Giobbe Covatta su Fb

  • shares
  • Mail