Carbone: riaprono miniere in GB

Riaprono miniere in Galles: minatori contenti La corsa al carbone recentemente rilevata dagli esperti è una realtà che si tocca con mano anche nella nostra Europa. Nel Galles meridionale è infatti tornata l'era del carbone: si aprono nuove miniere e si richiamano i minatori al lavoro. Si progettano anche nuove miniere profonde, cosa che non accadeva dagli anni '70.

Fra poche settimane aprirà la miniera di Cwmgwrach (eh sì, avete letto bene!), nella Neath Valley, dove saranno impiegati 60 minatori. Ma il colpo grosso verrà messo a segno con l'apertura della vicina miniera di Aberpergwm, dove le grosse riserve di carbone richiederanno circa 200 nuovi minatori.

Gerwyn Williams, presidente della Unity Power, che sta aprendo la miniera di Cwmgwrach, ha detto che la sua azienda prevede di aprire in Galles altre quattro miniere, per arrivare ad una produzione di carbone di un milione di tonnellate all'anno. Williams si è anche dichiarato ottimista sul mercato del carbone, perché non crede che le energie rinnovabili saranno in grado di colmare il crescente deficit energetico europeo.

I minatori ed i politici gallesi sono entusiasti: nel Galles infatti l'estrazione del carbone è stata per decenni, nel bene e nel male, un'industria nazionale ed intorno ad essa si sono sviluppate l'economia e le tradizioni locali. Le miniere fanno insomma parte della storia del Galles ed il loro ritorno invece di intristire porta una ventata d'euforia.
Andrew Davies, esponente del governo gallese ha dichiarato: “La maggior parte della gente in Galles pensa al carbone come ad un pezzo della nostra storia. Ma il carbone, invece, è un carburante del futuro”. Parole che, purtroppo, mi ricordano da vicino il mio post di qualche giorno fa e che sono pronunciate in un paese dove, già oggi, 1/3 dell'elettricità viene prodotta da centrali a carbone.

[Matteo Razzanelli]

» Pit brings hopes of coal's return su BBC News
» Welcome in the valleys as mines reopen su The Guardian
» Unity Power plans to open coal mine su icWales.co.uk

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: