Pasqua senz’abbacchio?

Pasqua senz'abbacchio?Su alcuni blog, e non solo, girano varie iniziative per il bando sui banchetti pasquali del classico “abbacchio”, che poi non è altro che l’agnellino. Lo slogan parla chiaro: “La crudeltà a tavola è una scelta: quest’anno lasciamo vivere gli agnellini, e festeggiamo la Pasqua scegliendo un menù il più possibile cruelty free”.

Non tutti però la pensano così. C’è anche da dire che molte volte essere ecologista non è sinonimo di vegetariano. Apparecchiarsi davanti a delle fumanti costarelle d’abbacchio non è solo e soltanto ingordigia e golosità. C’è anche un po’ di tradizione: gli antichi romani del dopo medioevo inaugurarono questo classico piatto pasquale. La macellazione avveniva tra Pasqua e giugno per un editto che vietava tutto l'anno di uccidere gli agnellini. Non da subito l’abbacchio venne da tutti apprezzato: inizialmente era destinato solo alle mense degli ebrei e dei più poveri.

Tradizioni a parte, c’è da dire che quasi ogni anno in prossimità della Pasqua c’è sempre un gran rumore sul consumo di agnelli. Mi chiedo se non sarebbe coerente fare lo stesso rumore per le uova prodotte dalle galline allevate in voliera: 25 galline per 1 metro, in pratica almeno 15 cm per gallina. Ricordo una volta di aver visto una trasmissione in cui un cuoco apparve con un cartello: “W il pollo”. Il messaggio era: si ritiene crudele mangiare la carne di agnello (perché piccolo e tenero) o di cavallo (perché bello ed elegante)…ma nessuno si fila così tanti i poveri polli!

Vi segnalo inoltre una interessante discussione su Vogliaditerra.com. A confrontarsi “mangiatori di agnelli” e “non mangiatori”, tra cui molti agricoltori e allevatori. Anche qui si parla un po’ di coerenza. Che senso ha non mangiare l’abbacchio quando poi non si esita a gustarsi del buon formaggio? Perché per fare il formaggio le capre devono fare il latte e quindi devono partorire. Ma se i capretti non devono essere uccisi (per essere mangiati) si rischia l’apocalisse! ! E voi? Che menù organizzerete per la Pasqua alle porte? Ci sarà il classico abbacchietto sulle vostre tavole?

» Species
» Gattivity
» Voglia di terra

  • shares
  • +1
  • Mail
109 commenti Aggiorna
Ordina: