La casa biocompatibile in calce e canapa di Equilibrium al Made Expo

biomattone casa canapa calce

Delle sorprendenti caratteristiche del biomattone realizzato da Equilibrium vi avevamo già parlato. Ebbene, al Made Expo (17-20 ottobre, Fiera Milano Rho), fiera di architettura, edilizia e design di rilievo internazionale, l'azienda presenterà la sua casa biocompatibile di calce e canapa, una costruzione altamente innovativa, a zero emissioni, capace di assorbire più emissioni di CO2 di quelle resesi necessarie per l'intero processo produttivo.

Il merito è appunto del biocomposito di calce e canapa ideato da Equilibrium, costituito da un legante a base di calce e dalla parte legnosa della canapa, un materiale altamente isolante e molto leggero che è dunque abbastanza versatile da trovare un facile impiego nelle costruzioni. Funziona un po' come un polmone che agisce dall'interno stesso degli edifici regolando il tasso di umidità.

La casa in calce e canapa è realizzata in collaborazione con l'architetto Aldo Cibic. Come illustra il generale manager di Equilibrium Paolo Ronchetti:


Siamo molto orgogliosi di aver stretto questa partnership con un architetto così bravo e apprezzato per una delle manifestazioni più importanti del mondo per il settore. L'installazione darà modo ai visitatori di toccare con mano un materiale da costruzione innovativo e ricco di qualità. È per queste ragioni che, da quando l'abbiamo portato per primi in Italia, ha iniziato a diffondersi notevolmente, permettendoci di avviare la produzione in uno stabilimento che prima sfornava cemento e ora realizza un materiale decisamente più amico delle persone e dell'ambiente.

Perché la canapa è presto spiegato: questa pianta produce infatti un enorme quantitativo di biomassa e dunque nelle fasi di crescita assorbe, rispetto alle altre piante, alte percentuali di biossido di carbonio. Un edificio costruito in calce e canapa è isolato sia termicamente che acusticamente e riesce a contrastare attivamente i cambiamenti climatici, senza rinunciare ad un ambiente di vita indoor salubre. Potrete ammirare la biocasa in calce e canapa, un'installazione da 70 mq in scala 1:1, nella sezione Green Home Design nel Padiglione 07 della Fiera Milano.

Foto | Equilibrium su Facebook

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: