Un tunnel collegherà Russia e Alaska

beringE' stato annunciato dal quotidiano Vedemosti il tunnel sotto lo Stretto di Bering, che collegherà via terra per la prima volta Asia e America.

Un'idea che nasce ai tempi dello Zar Nicola II e che forse riuscirà a colui che è stato definito come il nuovo Zar di Russia, ovvero il Presidente Putin. Investimento tra i dieci e dodici miliardi di dollari, per una durata dei lavori tra i 10 ed i 15 anni.

I dettagli grande opera progettata dal Governo di Mosca non sono ancora noti. Si sa solamente che la galleria sarà lunga circa cento chilometri e porterà al proprio interno una sede ferroviaria, una stradale e un oleodotto.

Attendiamo quindi la prossima settimana, quando il tunnel dovrebbe essere presentato ufficialmente, per capire se e come sono state prese misure per la salvaguardia dell'ambiente. Per ora la buona notizia è che in Russia sarà realizzata una nuova linea ferroviaria di 6000 km che dovrebbe togliere dalla circolazione i vetusti ed inquinanti mezzi pesanti dell'era sovietica.

Via | Trasportoeuropa.it

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: