
In questo oggetto di eco design che sarà presentato alla HauteGreen 2007 (Manhattan) vedo molte cose che mi piacciono: risparmio energetico, ottimizzazione dello spazio, funzionalità multiple (e briofite, ovvero muschi, per i quali sto sviluppando una nuova passione).
Il lampadario fornisce luce usando delle lampade a LED ed ospita un micro giardino di muschi con effetto di purificazione naturale dell’aria. Tra i muschi ci sono specie che hanno bisogno di poca luce (crescono bene lontano dalle finestre) e che possono resistere anche alla relativamente bassa umidità che c’è nelle nostre case. Tutte le parti del lampadario sono riciclate e riciclabili.
Lo hanno progettato nello stesso laboratorio che aveva riciclato i cani robot per far annusare loro gli inquinanti urbani, guidato da Natalie Jeremijenko.
HauteGreen e’ la sezione ecologica dell’International Contemporary Furniture Fair (la fiera del mobile di New York che si svolgerà tra il 19 e il 22 maggio).
AXE
10 mag 2007 - 09:34 - #1ma se i muschi hanno bisogno di poca luce, perchè ci piazzano la lampada sopra ?
Proust
10 mag 2007 - 10:04 - #2hahaha in effetti…
Lumachina
10 mag 2007 - 11:54 - #3Axe, bella domanda!
Spero che abbiano fatto dei test e che abbiano calcolato la luminosità naturale interna ad una stanza da sommare all’apporto delle ore in cui si presume la lampada sia in esercizio. Insomma, il totale dovrebbe essere la luce di cui il muschio ha bisogno.