Dal Canada l'autostrada per i bus ad idrogeno

hydrogen-bus-canada

Non è la prima volta che parliamo di bus alimentati ad idrogeno, ma pare che questa volta si stia imboccando una strada, anzi autostrada, definitiva. Dopo la lunga serie di prototipi visti in passato, infatti, veniamo infatti a conoscenza che in Canada (British Columbia) la tratta Whistler, Vancouver e Victoria, sarà collegata da un servizio di bus ad idrogeno.

I mezzi saranno una ventina ed avranno la possibilità di rifornirsi lungo il percorso, su un'austrada che è stata definita "la prima ad idrogeno" al mondo (anche se noi di Ecoblog sappiamo ne esiste un'altra in Norvegia).

Il progetto verrà completato entro la fine del 2009, e dimostra che l'idrogeno può essere effettivamente utilizzato per il trasporto pubblico.

Certo, l'Italia non è il Canada e forse fare progetti di questo genere da noi non è così semplice. Lasciateci però dire che, leggendo queste notizie, ci viene davvero un leggero brivido di invidia per la lungimiranza con cui all'estero si affrontano i problemi o si trovano soluzioni.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: