EcoSport: l'alleanza tra CIO e UNEP

Scritto da: -

Altre buone eco-pratiche sportive, e questa volta ci spingiamo a un livello più “politico” e internazionale. Per raccontarvi che al 1994 il Comitato Olimpico Internazionale ha stretto un accordo con l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) per azioni comuni per la promozione dello sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente attraverso lo sport.
Il CIO ha costituito una Commissione Sport e Ambiente che da consulenza per l’integrazione delle questioni ambientali nelle sue attività (e l’UNEP è rappresentato in questa commissione), ad esempio ora l’ambiente è considerato un criterio fondamentale nella valutazione e nella scelta delle sedi per le manifestazioni olimpiche. Inoltre il CIO insieme all’UNEP ha elaborato una sorta di Agenda 21 per lo Sport e l’Ambiente, che fornisce informazioni di base per inserire i principi dello sviluppo sostenibile nello sport.

E sempre in questo contesto il CIO sta lavorando con il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Pechino per assicurarci dei giochi verdi e eco-compatibili. E per riaffermare questo impegno, il prossimo ottobre proprio a Pechino si svolgerà la 7^ Conferenza Mondiale su Sport e Ambiente organizzata dall’UNEP. Fin qui i buoni propositi. Ovviamente li terremo d’occhio per capire come a Pechino dalla teoria si passerà alla pratica.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su EcoSport: l'alleanza tra CIO e UNEP

    Posted by:

    [...] Oltre al Comitato Olimpico Internazionale, anche la IAAF (federazione internazionale atletica) ha stretto una alleanza con l'UNEP per la promozione di programmi ambientali nelle sue attività. L'accordo firmato lo scorso anno prevede, tra le varie dichiarazioni di intenti, l'implementazione del programma "Trees of Peace", ovvero il piantare alberi intorno agli stadi e infrastrutture dove si svolgono le manifestazioni di atletica, con il coinvogimento delle autorità locali e anche degli atleti stessi. [...] Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su EcoSport: l'alleanza tra CIO e UNEP

    Posted by:

    [...] [...] Scritto il Date —