Green Art con le foglie d'autunno, stagioni all'opera nei boschi

Il colore sfuggente, struggente e malinconico delle foglie in autunno è materia prima della creatività dei green artist'. Con le foglie gli artisti della terra creano sculture, installazioni e composizioni di ogni forma e dimensione in cui l'intervento del land artist è soltanto la parte finale di un capolavoro compiuto dalla Natura.

L'artista non modella le risorse della Natura, traduce piuttosto forme espressive già esistenti, le esalta come un amante con uno sguardo più armonico e profondo. Non mancano contaminazioni più ampie, come i dipinti famosi scolpiti nelle foglie con un lavoro certosino che richiede mesi e mesi per non intaccarne le venature.

L'artista spagnolo Lorenzo Duran opera come un chirurgo sulle foglie morte, estraendo dalla materia organica degradata simboli, immagini, paesaggi ed architetture complesse. Duran si è lasciato ispirare dal lavoro di un artista naturale sulle foglie: un bruco. Il bruco masticava alcune parti della foglia frastagliandone i contorni ed in quei vuoti Duran ha intravisto un complesso lavoro artistico.

green art foglie

Owen Mortensen nelle foglie autunnali intravede il fascino della transitorietà, così drammatica per noi umani, così innata e spontanea in natura. Le sue opere ricostruiscono le geometrie dello scheletro di una foglia, intessendo i filamenti organici con maestria.

foglie autunno arte

Il land artist Silvian Meyer utilizza bastoni, pietre, foglie ed altre risorse trovate nel sottobosco per comporre le sue opere, fuse armonicamente con la natura da cui prendono forma e vita propria. La sua vision mira ad attirare l'attenzione sulla bellezza mutevole delle foreste, sugli alberi e sui prati che cambiano d'abito con le stagioni ma conservano un'eleganza ed un fascino innato. Le sue installazioni non a caso non aggiungono alcun elemento estraneo al mondo naturale, si limitano a ricomporre in modo armonico gli elementi trovati sul terreno, dando vita a nuovi quadri.

foglie autunno bosco

Walter Mason ricava dalle foglie colorate d'autunno forme geometriche scolpite in ogni minimo dettaglio.

Anche il land artist Andy Goldsworthy ha una passione per le foglie ricomposte in installazioni geometriche.


  • shares
  • +1
  • Mail