Incentivi al solare termodinamico

impianto solare a concentrazioneIl ministro per l'ambiente Pecoraro Scanio ha annunciato incentivi per l'energia solare termodinamica a concentrazione. Il testo che si prepara al ministero dell'ambiente, in collaborazione con quello dello sviluppo economico, "prevede 20-25 centesimi a Kwh per 25 anni, poi ci sarà una tariffa garantita a 21 centesimi a Kwh fino a fine vita dell'impianto''.

Il progetto Archimede, che Rubbia aveva avviato ma mai concluso in Sicilia, e' stato ribattezzato progetto Pitagora e potrebbe essere realizzato a Crotone, in Calabria. La dedica al matematico Pitagora si inserisce "all’insegna della grande tradizione storica del Paese e della riscoperta della cultura mediterranea".
La costruenda centrale solare termodinamica a concentrazione avrà una potenza di 50 MW, sorgerà al posto di "Europaradiso" un villaggio turistico la cui costruzione e' stata fermata dalla regione per via della eccessiva cementificazione.

Oltre alla Calabria e alla Sicilia, hanno manifestato un certo grado di interesse ad ospitare la centrale anche il Molise, la Puglia, la Sardegna (l’impianto potrebbe sorgere a Ottana) e la Basilicata.

I sistemi a concentrazione, a parità di energia elettrica prodotta utilizzano una superficie minore di 2 o 3 volte rispetto alle centrali fotovoltaiche. Questo grazie all’elevata efficienza di captazione e di stoccaggio del calore.
Banalizzando il loro funzionamento, si tratta di concentrare i raggi solari su dei tubi in cui far scorrere lentamente un liquido salino capace di accumulare il calore, raggiungendo temperature altissime. Con questo vettore si scalda dell'acqua fino a produrre vapore che fa girare una turbina.

» A Crotone la prima centrale solare. Sarà dedicata a Pitagora. Sulla Gazzetta del Mezzogiorno
» Dal 2008 gli incentivi per il solare termodinamico su La Stampa
» Il ritorno di Archimede: il solare a concentrazione per un futuro rinnovabile dal sito del Ministero dell'Ambiente

  • shares
  • +1
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: