Un ciclone al Parlamento europeo


Oggi (ieri per chi legge), si è abbattuto un ciclone sul Parlamento europeo, qui a Bruxelles. Al contrario dei cicloni americani, non porta un nome femminile. E' un uomo e si chiama Beppe Grillo.

Come sempre, Beppe ha travolto tutto e tutti: giornalisti, parlamentari...
Invitato da Giulietto Chiesa, non ha esitato a definire il parlamentare socialista "esperto in sovvenzioni" (in quanto politico ndr).

Il tema della serata era "L'Europa è sostenibile?" e lo scopo dichiarato di Beppe era, da una parte, capire cosa si fa a Bruxelles, cosa succede nei palazzi del potere e, dall'altra, spiegare a qualche amico europeo la situazione italiana, per lui così tragica da essere vicina all'esplosione. Proprio per questo, Grillo ha lanciato il suo Vaffanculo Day - fissato per l'8 settembre - che vedrà manifestazioni in tutta Italia organizzate dai suoi Meet Up. I temi affrontati sono stati quelli da sempre a lui cari: ambiente energia, informazione ed etica in politica sopra tutti.

Per parlare di riscaldamento globale il Grillo parlante si è portato dietro il meteorologo Luca Mercalli, che dirige il sito Nimbus.it.

Mercalli ha presentato con grande efficacia comunicativa una serie di fatti sui cambiamenti climatici, che messi in fila ed accompagnati da grafici e foto fanno rabbrividire... Per quanto noti, quando ben spiegati, i dati sul riscaldamento globale diventano ciò che gli anglosassoni chiamano hard facts: fatti incontestabili, dati grezzi ma oggettivi.

Ecco qui la presentazione del Dott. Mercalli, che ringrazio per aver acconsentito alla pubblicazione del video da me girato. Spero di poter pubblicare quanto prima anche le slides che vi si vedono scorrere.

P.S. Al minuto 22 Mercalli rimprovera la stampa italiana di non aver parlato della "fine del petrolio facile", come invece ha fatto la stampa estera. I nostri lettori lo sanno: ecoblog invece ne ha parlato (ad esempio qui e qui).

PP.SS. Questo è uno scoop di ecoblog! ;-)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO