Logo Blogo

Appello per la Birmania: foreste e schiavi

Pubblicato: 03 lug 2007 da lumachina

Commenti dei lettori

campagna per i diritti umani e ambientali in Birmania

Cisl, Greenpeace, WWF, Legambiente lanciano un appello per la democrazia e l’ambiente in Birmania. In quel Paese vige una dittatura militare che sfrutta le foreste per esportare teak (un legno duro usato per fare parquet, mobili e nella nautica). Ancora peggio: la dittatura sfrutta le persone per sfruttare le foreste riducendole in stato di semischiavitù.

Poiché tutte le principali attività economiche e produttive sono in mano o sono controllate dal regime militare o dallo stato, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, (International Labour Organization ILO) ha approvato nel 2000 una Risoluzione che chiede a tutti i governi, agli imprenditori e alle organizzazioni sindacali di rivedere i loro rapporti con la Birmania, adottando le misure appropriate affinché tale Paese non possa trarre profitto da questi rapporti per perpetuare o sviluppare il sistema di lavoro forzato.

Da 12 anni il Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi è agli arresti domiciliari solo per aver vinto le elezioni democratiche in Birmania.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 4.5 su 5)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di chube

    chube

    03 lug 2007 - 15:33 - #1
    4 punti
    Up Down

    Ci sarà un motivo per cui un regime dittatoriale del genere è ancora saldamente al potere.
    Se non vi fossero ottimi rapporti commerciali con le multinazionali alle quali viene offerto lavoro “schiavista” a bassissimo costo il paese sarebbe stato da molti anni “umanitariamente” bombardato per liberarlo dal regime.
    Non solo il teak viene esportato ma società come la Disney e Total in combutta con il regime guadagnano sulla vita di innocenti.
    Questo è il lato oscuro della globalizzazione.

  • Profilo di da88

    da88

    03 lug 2007 - 16:29 - #2
    0 punti
    Up Down

    Quando qualcuno in questo paese si ribellerà, magari facendo ostaggi fra gli occidentali per rivendicare il proprio diritto a VIVERE DIGNITOSAMENTE, sarà definito TERRORISTA!!!

  • L30

    04 lug 2007 - 09:03 - #3
    0 punti
    Up Down

    esattamente!

  • Appello per la Birmania

    01 ott 2007 - 12:58 - #4
    0 punti
    Up Down

    […] Un appello per la Birmania lo avevamo lanciato a luglio, insieme a WWF, Greenpeace, CISL e Legambiente. Lo rilanciamo oggi perché la situazione sta degenerando. […]