Logo Blogo

Pari Roller - la rivincita dei pattini

Pubblicato: 31 lug 2007 da pentolaccia

Commenti dei lettori

pari roller 2

Ogni venerdì sera (tempo permettendo) la Villé Lumiere ospita uno degli eventi più “cool” di sempre: il Pari Roller. Appuntamento per le 21:30 sotto la torre di Montparnasse per una vera e propria maratona notturna, un percorso che varia ogni volta, una corsa di più di 3 ore con tanto di polizia che blocca il traffico e scorta a spasso per le strade parigine il foltissimo “sciame” di pattinatori !!!

pari roller 3

Un evento a cui partecipano moltissime persone (d’estate oscillano tra i 10000 e i 25000): Parigini, stranieri, turisti: unico denominatore comune sono i pattini ai piedi (ma ci stanno pure i ciclisti) e la voglia di correre per le strade che altrimenti sarebbero occupate dalle odiosissime macchine inquinanti. Una vera e propria rivincita delle “ruote” virtuose (quelle che al limite fanno emettere nell’ambiente solo un po’ di sudore), troppo spesso (anche se non è il caso di Parigi) bistrattate dal codice della strada di moltissime città europee.

La quasi maratona si sviluppa per il centro cittadino, toccando ogni volta un po’ tutti gli arrondissements (i venti quartieri centrali) della capitale francese.
E’ un occasione non solo per fare un po’ di sport, ma anche per visitare Parigi di notte, passando per zone spesso fuori dai canoni “turistici” cui solitamente si viene sottoposti quando si visita la città..

pari roller 1

Il “vermone” umano su ruote è scortato e guidato da un folto e preparato staff dell’associazione Pari Roller, e dalla polizia che con moto e (pure) pattini blocca il traffico cittadino per lasciar via libera agli scatenati pattinatori. E che pattinatori!

Se avete un un minimo di dimestichezza con i pattini e vi trovate a passare un weekend “lungo” a Parigi, il Pari Roller è un “must” irrinunciabile, consigliatissimo e divertentissimo.
pari roller 3
.

Chi invece, volente o nolente, non ha in programma di andare a Parigi, non si butti giù di morale, visto che anche in molte città italiane esistono iniziative simili (ovviamente di dimensioni più modeste) come quella di Firenze il giovedì sera.
Se partecipate ad eventi simili, in altre città mandateci una recensione!!

[Pentolaccia]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 2.5 su 5)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • c

    31 lug 2007 - 10:38 - #1
    1 punto
    Up Down

    un elenco di altre città con pattinate serali “simili”:
    LUNEDI: Mirano (info@inlinemirano.com) - Bologna (pcmimi@libero.it) - Udine (3357894774@tim.it) - Padova (amici@pratodellavalle.org)
    MARTEDI: Torino (valentinoma@inwind.it) - Verona (info@veronainline.it) - Bassano del Grappa (info@topinline.com) - Lecce (ci.siamo@hotmail.it)
    MERCOLEDI: Bologna (inboskate@gmail.com) - Parma (madda86@hotmail.com) - Modena (webmaster@rollermo.it) - Roma (info@pincio.com) - Genova (aboccini@libero.it) - Milano (blumeweb@aruba.it)
    GIOVEDI: Bassano del Grappa (info@topinline.com) - Udine (3357894774@tim.it) - Lecce (ci.siamo@hotmail.it)
    VENERDI: Milano (blumeweb@aruba.it)
    SABATO:
    DOMENICA: Genova (aboccini@libero.it) - Lecce (ci.siamo@hotmail.it)

  • Profilo di Superbisco

    Superbisco

    31 lug 2007 - 10:38 - #2
    0 punti
    Up Down

    Eccezionale! Sono stato a Parigi qualche settimana fa ed è stato veramente esilarante vedere un fiume di pattinatori occupare silenziosamente le strade di Parigi.

    Veramente coinvolgente. Sono veramente tanti!!

  • outdoorblog

    31 lug 2007 - 11:48 - #3
    0 punti
    Up Down

    […] […]

  • Profilo di pentolaccia

    pentolaccia

    31 lug 2007 - 11:57 - #4
    -1 punto
    Up Down

    grazie c

    faro’ un post riassuntivo con questo elenco delle iniziative

  • MaxArt

    31 lug 2007 - 23:10 - #5
    -1 punto
    Up Down

    Meno male che l’hanno fatta di notte. Parigi ha un traffico davvero infernale, nelle ore di punta si intasano le autostrade (a 5 corsie!) verso la capitale, e pure la Peripherique. Ci sarebbe mancato solo chiudere le strade!

  • Axy

    08 feb 2008 - 01:17 - #6
    0 punti
    Up Down

    ho un problema…..
    adoro i pattini, me li porterei sempre dietro, ma pesano e sono ingombranti…..come posso fare….esistono pattini + leggeri?……le scarpe con le ruote inserite sono resistenti quanto i pattini normali?…….aiuto please…