Laboratorio d'Impresa, la scommessa di Enel per le start-up

Iniziativa realizzata in collaborazione con Enel.

"Iniziamo a cambiare, il mondo ci seguirà".

E' possibile sintetizzare con queste parole l'ambizioso progetto che Enel riserva alle start-up italiane e spagnole che vogliono crescere, innovare, cambiare letteralmente il mondo in un'ottica "green". Un vero e proprio laboratorio d'impresa, una sfida al futuro per aprire la porta a nuove generazioni d'impresa e di imprenditori desiderosi di scoprire, e creare, l'energia di domani.

Nel campo delle nuove tecnologie Enel è già attiva da tempo: ad esempio grazie alla joint venture tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics a Catania è già una realtà 3 SUN, il più grande stabilimento produttivo di pannelli fotovoltaici in Italia.

Ma non solo fotovoltaico. Il Gruppo Enel è alla frontiera dell’innovazione in molti altri settori: dal solare termico alla geotermia avanzata (come il progetto Stillwater negli Stati Uniti), dalla mobilità elettrica alle reti intelligenti, fino all’efficienza energetica nelle applicazioni domestiche, insudtriali e nell’illuminazione pubblica (come nel caso di Archilede).

Ed è per questo che, in occasione del suo 50esimo anniversario, il Gruppo Enel ha deciso di farsi un regalo prezioso aprendosi all'imprenditoria giovanile: il Gruppo ha così stanziato 15 milioni di euro per i prossimi tre anni, messi a disposizione delle start-up più promettenti ed innovative e che aspirano a cambiare il corso degli eventi nel mercato energetico.

Una sfida interessante, che a seguito di un'accurata selezione porterà 15 giovani aziende di fronte al top management del Gruppo per illustrare nel dettaglio la loro idea di business. Alla fine, sei di queste avranno accesso ad un programma di incubazione che terminerà nel 2014.

Fino al 30 novembre prossimo le aziende in rampa di lancio costituite in Italia o in Spagna potranno inviare il loro progetto ad Enel, che metterà a disposizione di ciascun vincitore fino a 650mila euro di finanziamenti e, soprattutto, il supporto strategico del Gruppo.

  • shares
  • Mail