Se le zanzare siano o non siano esseri degni di esistere è una questione ancora irrisolta. In ogni caso però bisogna difendersi. Io sto cercando, e non ho ancora trovato, la soluzione definitiva.
C’è la nuova racchetta elettrificata divertente ed efficacie ma non in grado di risolvere il problema alla radice. Oppure ci sono misteriosi prodotti come il ZanzyOut in questi giorni molto pubblicizzato su internet come prodotto naturale (sebbene nella scheda di sicurezza siano segnalate diverse sostanze pericolose) quindi nel dubbio lascerei perdere.
Poi ci sono i molto chiacchierati scacciazanzare ad ultrasuoni (un esempio qui, ma ce ne sono di tanti tipi e marche) su cui sono un po’ scettico visto che avevo provato gli ultrasuoni contro i topi con risultati molto discutibili.
Di soluzioni sul lungo termine ne abbiamo parlato anche su Ecoblog, provate a vedere il tag difendersi dalle zanzare. Per ora l’unico rimedio a continuo ad affidarmi ciecamente è il buon vecchio ventilatore, perché alle zanzare danno noia gli ambienti ventilati e io non devo impazzire alla ricerca dell’unguento perfetto. Voi invece che rimedi avete scoperto?
Proust
24 lug 2007 - 13:15 - #1è una questione di sopravvivenza e quindi di evoluzione delle tecniche di caccia.
un mio collega si è “evoluto” al punto da riuscire a prendere le zanzare al volo con un elastico!!!
se non ci fosse lui saremmo fritti! :D
Larry
24 lug 2007 - 13:16 - #2io le ammazzo usando le mani, è un sistema abbastanza ecologico, a parte lo spreco d’acqua per poi lavarsele, ma qui a Milano di acqua ce n’è pure troppa. L’aria condizionata la tengo perchè col caldo i riflessi rallentano e non riscirei a colpirle con altrettanta precisione.
Gianluca Aiello
24 lug 2007 - 13:53 - #3Anche io ho avuto scarsi risultati con gli ultrasuoni, ma di recente ho trovato un prodotto con su scritto “testato dal Politecnico di Milano”. L’ho provato e devo dire che funziona, ma col difetto che è un po’ fastidioso, infatti emette un suono continuo di intensità selezionabile.
Altrimenti si possono provare tutti i rimedi descritti sul sito del CNR: http://www.infozanzare.info
Franny
24 lug 2007 - 13:55 - #4Nel mio caso il ventilatore non funziona proprio…
Jena Plisskin
24 lug 2007 - 13:57 - #5Di Zanzyout me ne aveva parlato mia sorella. Ok è fatto con sostanze naturali, ma sappiamo com l’avvelenamento spesso è causato dalla quantità della sostanza assorbita piuttosto che dalla sostanza stessa.
Personalmente ho risolto con le zanzariere di velcro, 76 euro per 3 finestre e finora solo una puntura di zanzara da Maggio. Unico inconveniente della mia casa l’impossibilità di chiudere le finestre interne, solo le persiane. Ah altro inconveniente è che non passa più l’aria, ma mi sono adeguatamente attrezzato con le pale da soffitto ed un ventilatore a piantana (oltre ad avere una botola verso il tetto che quando apro funziona come il tettino apribile dell’auto. chi ne ha avuto uno ha capito l’utilità :-))
Franny
24 lug 2007 - 14:00 - #6E gli zampironi (o insetticidi a spirale)? Leggendo i componenti usati non sembrano così dannosi… E funzionano alla grande con le finestre aperte.
verlok
24 lug 2007 - 14:04 - #7Io non so come facciano il collega di Proust e Larry stesso a vederle, ma da me ci sono le zanzare tigre che, a differenza delle zanzare 1.0:
- beccano a livello polpaccio-caviglia quindi fuori dal nostro campo visivo
- sono anche espertissime nella fuga (cambiano repentinamente direzione e le perdi sempre di vista su sfondo scuro)
- ti vedono avvicinarti e non riesci mai a tirar loro una sberla come si deve
Raramente riesco ad ucciderle, al contrario della zanzara 1.0, facilissima da sterminare. Quindi, mi pungono.
Per fortuna al 2° piano da me non ne arrivano molte. Probabilmente si nutrono degli inquilini del 1° piano e, appesantite, non volano più in alto.
Se la situazione dovesse peggiorare, potrei acquistare una di quelle griglie elettrificate che le attirano con la luce infrarossi e le sterminano. Ma per ora rimando…
Larry
24 lug 2007 - 14:18 - #8Verlok,
è una questione di esperienza, ci vuole - come in tutte le cose - l’allenamento: Solo con questo riesci a prevedere le mosse del nemico e spatasciarlo per tempo. Alla fine sono piuttosto prevedibili…
spidernik84
24 lug 2007 - 14:24 - #9Fuga sotto il lenzuolo lasciando fuori solo il naso per respirare…e candelina alla citronella accesa :D
Rolf Oldeman
24 lug 2007 - 14:39 - #10Ma quest’e un ecoblog?! Come potete consigliare prodotti chimici e di sterminazione? Mettere maniche lunghe basta…
stever
24 lug 2007 - 14:41 - #11sulla spiaggia i cinesi vendono a 5 euro un megaracchettone dotato di batterie ricaricabili (con caricabatterie e batterie incluse nei 5 euro) che fulmina “al volo” le zanzare…l’ho provato: fa certi botti !
Franny
24 lug 2007 - 14:48 - #12A me fa senso il racchettone, come le lampade viola appese fuori dai bar…
Gianca77
24 lug 2007 - 15:01 - #13la zanzara 1.0 mi ha spaccato dalle risate…
Cmq io ho le zanzariere e funzionano alla grande..l’unico problema è quando vado alle feste all’aperto..nn c’è Autan che tenga…!!!
Alessios4
24 lug 2007 - 15:26 - #14Ma vedi un po se in un blog ecologico sopra ci deve stare la foto della nuova 500…che ha anche un motore a scoppio bah
Franny
24 lug 2007 - 15:29 - #15Alessio, è un riferimento ad Autoblog, infatti…
dave_v
24 lug 2007 - 15:33 - #16Zampirone tutta la vita… le zanzariere bloccano la circolazione dell’aria (e nel mio micro appartamento già non ne circola troppa così)… uno zampirone davanti alla finestra nelle ore del crepuscolo funziona bene: le zanzare non entrano nelle ore in cui sono più feroci. Dopo lo spengo per non affumicare troppo (sebbene stia lontano dalla finestra quando è acceso). Quando calano le tenebre le zanzare sono molte meno, quindi posso sopportare un paio di punture alla settimana. Poi vi segnalo un metodo bellissimo per quando vi pungono: grattate un po’ e mettere nell’acqua fredda… poi ovviamente riutilizzare l’acqua per lavarvi i piedi ;-)
harlock
24 lug 2007 - 15:59 - #17io non vengo punto spesso, avrò il sangue acido che non piace ai simpatici insetti?
io le trovo assolutamente affascinanti, bastarde e astute, altro che.
Proust
24 lug 2007 - 16:03 - #18Harlock: un po’ come te insomma? senza “acuto” però!
-Scherzo neh!-tutta invidia naturalmente ;)
anch’io in lina di massima sono per lo zampirone, anche se tuttavia l’autan (o simili al geranio) in certi casi serve: se sei da solo in un prato con l’autan ci fai poco, ma se sei ad una festa e te lo metti le zanzare pungono un altro ;)
chube
24 lug 2007 - 16:49 - #19@verlok: un punto meritato per la simpatia ;)
Sarò di parte (lipu) ma ospiterei qualche colonia di rondini e pipistrelli a casa mia, il mezzo più efficace ed ecologico per limitare le zanzare. Purtroppo con l’abuso di insetticidi e porcate simili i primi a morire sono i piccoli volatili nostri alleati.
Mi hanno consigliato di passarsi del limone sulla pelle prima di coricarsi. Chissà se funziona. ;)
harlock
24 lug 2007 - 17:32 - #20un po come me, certo, solo che io sono umano e allora sono un po più bastardello e un po meno astuto, ma se mi conoscete non mi direte che sono acido :P.
grande chube, io credo che se chi ha un giardino si mettesse anche uno stagnetto per rane e rospi, ninfee, libellule e piccoli volatili le zanzare non avrebbero possibilità. Naturalmente è un problema in città, che appunto hanno un’alto tasso di zanzare. Ma è anche la perdita di luoghi umidi che ha comportato il trasferimento degli insetti.
vhemt
24 lug 2007 - 17:42 - #21Sono dell’idea che anche loro debbano camapare in un modo o nell’altro, fanno parte della catena alimentare,credo che la buon vecchia zanzariera possa limitare i danni.
Io non ho mai usato ne creme ne altri metodi infernali.
roberto
24 lug 2007 - 17:50 - #22E comprare (dove?) 10 pipistrelli maschi e 10 femmine e lasciarli proliferare in città?
E comprare quei prodotti liquidi con spore di Bacillus thuringiensis e applicarli ai tombini adiacenti alla nostra casa (cosa che dovrebbero fare i comuni) così da ammazzare direttamente le larve delle zanzare?
roberto
24 lug 2007 - 17:54 - #23vhemt i predatori delle zanzare non ci sono più, quindi inutile rispettare una catena alimentare che è andata a farsi fottere: uccelli insettivori, pipistrelli, libellule e anfibi bisogna reintrodurli come predatori e salvaguardarli
Pinolo
24 lug 2007 - 19:59 - #24Dal mio balcone vedo spesso i pipistrelli andare a caccia di zanzare,è uno spettacolo vederli compiere tutte quelle evoluzioni,a volte arrivano anche a sfiorarmi..e devo essergli grato,poichè di zanzare in casa ne ho pochissime!!
marco Beninati
24 lug 2007 - 20:23 - #25Le zanzare tirgre volano ad una altezza massia del secondo piano al massimo, provate a paintare i pomodori e vedrete che se la daranno a gambe! ;)
Lucix
24 lug 2007 - 21:08 - #26io mi faccio pungere…è cosi bello…se nn ci fossero bisognerebbe inventarle ;…P
r. leo
24 lug 2007 - 21:20 - #27Io ho la lingua prensile…
Quindi mi concentro e…
Zaaaaaaaaap !!!!
Gnam gnam gnam.
Mors sua vita mea.
Burp !
lastrega
24 lug 2007 - 22:21 - #28io ci sono diventata allergica a ste bestiacce e mi gonfiano all’inverosimile [quest’anno predilezione per le chiappe per il colpa del ventilatore]
il ventilatore dovrebbe essere tutto intorno a te altrimenti ti beccano nella schiena anche da sopra i vestiti
autan e robe varie le sconsiglio: lo spray se non arriva ovunque lascia delle zone scoperte: a me hanno pizzicato sulle sopracciglia e sulle dita dei piedi =__=
sconsiglio anche le piastrine avvelenano loro e te
io ho trovato conforto negli ultrasuoni ma la cosa migliore è l’aceto: un batuffolo di cotone e ci si sparge l’aceto addosso si puzza 10 minuti e poi non si puzza più ma alla zanza piace mangiare scondito e quando si avvicina scappa schifita. la durata è meno di quella dell’autan ma è naturale.
una utilità sono i gel dopo-puntura: usando flubason a barili in passato e avendolo sempre in borsa ho trovato lo stick gel molto comodo. uso OFF! dopopuntura. appena punge una spalmata e il ponfo si ammutolisce resta solo un po’ di arrossamento.
inutilità: lo stick che dà la scossa http://www.sandokan.com/immagini/prodotti/7060.gif
8 euro buttati meglio 5 euro del racchettone :D
Lucix
24 lug 2007 - 22:38 - #29Cmq con le zanzariere alle finestre sfido qualsiasi zanzara tigre o elefante
pentolaccia
25 lug 2007 - 01:30 - #30lanciafiamme a go go…ecco il rimedio
Mariodifuori
25 lug 2007 - 07:05 - #31Proprio questa notte, prima di addormentarmi, all’aperto, mi sono strofinato alcune foglie di basilico sul corpo. Risultato? Neanche un pizzico.
marco Beninati
25 lug 2007 - 07:22 - #32contro le punture provate a mettere una punta di dentifricio alla menta! ;)
Gianca77
25 lug 2007 - 08:19 - #33No no, lo stagno è sconsigliatissimo…io ce l’avevo ed era un ricettacolo di zanzare!!!!
harlock
25 lug 2007 - 08:43 - #34stagno, ma non senza nulla, bisogna creare un habitat con predatori e prede.
geppe67
25 lug 2007 - 09:19 - #35concordo con alessios4 #14
che c’entra la fiat 500 con ecoblog?
qui ci prendono tutti per il c…
mi sa che questo è l’ultimo mio intervento
sardauker
25 lug 2007 - 09:24 - #36due gocce di aceto, come chanel.
tu non lo senti, le zanzare si. e un piattino col medesimo accanto al letto. sono anni che in casa mia le zanzare si vedono ma non pungono più. si saran passate parola?
silviab
25 lug 2007 - 11:41 - #37Essenza di basilico…naturale e non violenta. Le allontanta…non le uccide. Il dramma è quando sei nel letto a dormire e te le senti ronzare proprio dritte nel tuo orecchio…
er sola
25 lug 2007 - 17:02 - #38io ho approntato una MG vicino al divano…. come ne vedo una all’orizzonte, attacco il nastro, colpo in canna e parte la raffica….ta ta ta ta ta.. una efficace contraerea!!
Scherzo… cmq ho messo delle zanzariere nelle finestre maggiormente aperte e zampironi per la veranda. Per la notte lascio accesa un killer elettrico co luce viola…. sembra funzionare.
Macobo
27 set 2007 - 15:34 - #39Ciao,
qui potete trovare molte informazioni utili sulla lotta alle zanzare.
http://www.mosquitoforum.it
Ciao,
M.
Norman
15 ott 2007 - 12:35 - #40Vorrei fare una correzione all’articolo per quanto riguarda le sostanze pericolose del prodotto commerciale citato per un fattore di esperienza (lo uso da 2 estati ormai) e conoscenza (penso che il distributore mi abbia odiato per tutte le volte che l’ho chiamato). Io nel dubbio comunque mi documento… e l’ho fatto.
Innanzitutto un errore di fondo equiparare sostanze pericolose come sostanze non ecologiche inoltre consiglio di leggere a fondo una scheda di sicurezza per capire bene la composizione del prodotto se no confondiamo e non abbiamo chiarezza.
L’etanolo è un prodotto naturale e si ottiene per fermentazione degli zuccheri (barbabietola, canna, ecc…) ed è l’unico presente in scheda di sicurezza. L’etanolo è pericoloso se utilizzato allo stato puro sia per ingestione, per inalazione oltre che essere pericoloso in quanto infiammabile. Di altro “pericoloso” non vedo dato che i componenti citati più avanti nella scheda sono quelli che permettono di “creare” il sapone.
La scheda riporta dei valori che per l’utilizzo per cui è destinato non è pericoloso. L’unica avvertenza è tenerlo lontano dalle bevande (perchè uno si può confondere e lo può bere?)
Salutoni, Norman
willie555
28 mag 2009 - 12:20 - #41Lotta integrata adulti/larve zanzare
Combattere le zanzare senza chimica è possibile. E’ molto importante accompagnare la cattura delle adulte con la lotta alle larve nei tombini, caditoie, sottovasi e ristagni in genere. Si può ottenere un ottimo risultato immettendo piccole quantità di bacillus thuringiensis varietà israelensis (B.t.i.) ogni settimana nei ristagni d’acqua: le larve di zanzara, e solo quelle, che hanno l’intestino con un ph molto alcalino, ingerendo il B.t.i. muoiono dopo poche ore. Il B.t.i. è assolutamente innocuo invece, anche se ingerito, per tutti i vertebrati: avendo un apparato digerente leggermente acido, non subiscono gli effetti delle larve di zanzare.
sofi la mita
16 giu 2009 - 11:31 - #42anche io ho la racchetta elettrificata ma ho anche le zanzariere ma appena le apri entrano subito le zanzare tigre e allora devo ricorrere alle scosse della racchetta!!!!
iuri ivan
26 lug 2009 - 12:41 - #43riguardo le sostanze a rischio nella scheda do sicurezza dello zanzy out si riferiscono tutte all’alcool etilico o etanolo per uso non alimentare (basta informarsi sul significato delle sigle), la sua pericolosità è dunque paragonabile a quella di una bottiglia di limoncello aperta e addirittura inferiore a quella dell’alcool di impiego domestico in quanto qust’ultimo è facilmente infiammabile.
Ariberto
06 ago 2009 - 10:39 - #44Ma è possibile sapere in pratica dove si possono reperire i pipistrelli e il B.t.i.?
Le zanzariere e altri mezzucci vanno bene per le case ma non per i giardini: non so se vi pare giusto che uno ha il giardino e non può goderselo d’estate per colpa di quei disgraziati che hanno importato in Italia le zanzare tigre assieme ai copertoni usati…
Martina_123stella
16 lug 2010 - 19:50 - #45Hei amici di Ecoblog, per una volta i vostri cugini di “02″ sono stati piu’ ecofriendly di voi, guardate cos’hanno pubblicato come metodo per sconfiggere le zanzare:
http://www.02blog.it/post/7085/zanzare-a-milano-cinque-modi-per-difendersi-e-la-mappa-dei-luoghi-peggiori/1#380189
oppure il link diretto
http://ioricreo.altervista.org/comments.php?y=09&m=06&entry=entry090610-083000