Tante decorazioni di Natale fai da te con il riciclo creativo

Il riciclo creativo si presta egregiamente a aiutarci a confezionare decorazioni di Natale fai da te belle e originali. In fondo dobbiamo solo decidere di riusare e riciclare i tanti materiali che abbiamo in casa: per igeek ci sono tante idee per recuperare vecchi pezzi di computer; se si ha una scorta di CD o DVD non più utilizzabili ecco alcune soluzioni per usarli nelle decorazioni di Natale poiché essendo lucidi e cangianti si prestano benissimo;infine per i più coraggiosi e estremi ecco idee di riciclo con lattine e copertoni che pure si prestano a diventare decorazioni natalizie.

Nella foto in alto, invece, l'esempio più tradizionale che sfrutta la tecnica del patchwork, ossia dell'assemblaggio di vari pezzi di stoffa per comporre i famosi quilt, le coperte. Ebbene come da foto d'apertura la tecnica si presta per comporre piccoli alberelli di Natale, ma anche palline o altre decorazioni che possono essere usate sia sull'albero di Natale sia in casa.

Decorazioni di Natale fai da te con il riciclo creativo

Nella seconda foto della gallery l'alberello di Natale ottenuto unendo per misura pezzi che troviamo in cucina e che diversamente finirebbero nel secchio della raccolta della plastica o dell'indifferenziata.

Dunque il principio che supporta il riciclo creativo è di usare ispirazione e creatività appunto per donare nuova vita e funzione a oggetti che diversamente sarebbero destinati a essere gettati via. Il primo passo da compiere per chi ha voglia di cimentarsi nella creazione di decorazioni di Natale fai da te e di raccogliere tutto il materiale che si intende riciclare e di unirlo per genere: carta, metallo, plastica, stoffa ecc. Poi per l'ispirazione date un'occhio alle foto che vi propongo.
Decorazioni di Natale fai da te con il riciclo creativo


Foto | Pinterest, Pinterest, Pinterest, Pinterest, Pinterest, Pinterest, Pinterest, Pinterest, Pinterest, Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: