Dormire bene con il legno di cirmolo, dal letto ai cuscini con trucioli

Il legno di cirmolo è dimostrato essere un toccasana per dormire bene. Lo sanno bene in Sud Tirol dove molti letti e camere da letto sono arredate proprio il pino cembro (pinus cembra).

Questo pino cresce oltre i 1500 metri e fino ai 2400 di altezza ed è un albero molto forte capace di sopprotare i venti alpini, la neve e il freddo. E' noto da secoli per le sue proprietà: riesce a far diminuire i battiti cardiaci e dunque viene considerato l'alleato perfetto del sonno. Infatti, in passato, era uso preparare culle per neonati e bambini proprio con il legno del cirmolo.

Ovviamente vi sono derivati dal cirmolo come oli, saponi, imbottiture e appunto il legno usato per oggettistica e sculture, pannelli per le pareti o per pavimenti ma anche per confezionare con i trucioli cuscini che favoriscono il sonno; c'è anche l'olio essenziale usato per curare stiramenti, strappi muscolari e contusioni.

In passato era anche molto usato per arredare le stube e vi si costruivano sopratutto armadi avendo notato che i vestiti si mantenevamo molto bene al suo interno. Oggi sappiamo che, come riporta la Provincia di Bolzano:

È stato dimostrato scientificamente l’effetto benefico del legno di pino cembro, impiegato nella costruzione di mobilio, sull’uomo. Il profumo del legno di pino cembro, anche se gradito agli uomini, non altrettanto lo è per gli insetti nocivi. Il legno di pino cembro si mantiene per decenni e tiene lontano le tarme da armadi e cassetti. I gustosi pinoli del pino cembro erano impiegati una volta, nella zona alpina, come prezioso alimento. L’olio di pino cembro aiuta inoltre a rilassarsi ed è di giovamento nei raffreddori.

Veniamo all'uso dei trucioli nei cuscini per favorire il sonno: ci sono diversi negozi con la vendita on line che hanno tra le loro offerte anche bambole, orsetti e ninnoli o imbottiti con trucioli di legno o in legno di cirmolo da regalare ai bambini per assicurare loro un sonno tranquillo.

Infine l'uso dell'olio essenziale di cirmolo è indicato sia per profumare delicatamente la casa, ha un retrogusto dolce e la prima sensazione che si ha è di essere in un bosco alpino.

Foto | SuedTirol

  • shares
  • +1
  • Mail