Aprire un Bed&Breakfast biologico

Progetto di impresa biologico: un B&B

Per la serie "vivere di ecologia" questa settimana ho intervistato Barbara e Michele Fenati, che hanno aperto il primo B&B biologico di Roma.

Che cosa ha di diverso il vostro da un normale B&B?
Noi siamo a Roma ma in una zona residenziale verde e molto tranquilla, quando abbiamo pensato di aprire un B&B abbiamo ristrutturato la casa utilizzando le vernici naturali della Solas e abbiamo arredato le camere e alcuni bagni utilizzando materiali naturali come sassi e legni portati dal mare sulla spiaggia. Inoltre tutti i detergenti che utilizziamo per lavare la casa, le lenzuola e gli asciugamani sono ecologici.

Ma la cosa che ci caratterizza di più e probabilmente il fatto che le nostre "abbondanti" colazioni sono preparate con prodotti 100% Bio, inoltre facciamo colazioni ad hoc per i nostri ospiti che soffrono di particolari intolleranze alimentari (celiachia, intolleranze al latte, lieviti, zucchero, pesticidi, conservanti, etc...).

Come è nata l'idea di aprire una attività ecologica?
L'idea è nata dalla nostra sensibilità verso i temi ecologici, siamo vegetariani e abbiamo un negozio Bio da 12 anni e quindi è stata una "naturale conseguenza" dare questa impostazione al B&B.

Che difficoltà avete incontrato ad avviare l'attività?
Nessuna difficoltà in particolare, ma pensiamo che se non avessimo un negozio Bio alle spalle non sarebbe così facile gestire questa attività.

Che tipo di persone frequentano il vostro B&B?
Fortunatamente fino ad ora abbiamo avuto persone molto carine, molte delle quali attirate dalla novità del Biologico e alcune già consapevoli del mondo Bio e sensibili ai temi dell'ambiente. Generalmente giovani.

Che cosa cercano i vostri clienti (consapevolezza ecologica, originalità, sicurezza dai prodotti chimici, ...)?
Questo è quello si aspettano e che normalmente trovano da noi, spesso è bello trovarsi insieme a colazione a parlare di temi di consapevolezza ambientale, biologico e molte altre cose interessanti, spesso con i nostri ospiti si crea un bella atmosfera familiare e di condivisione.

Che tipo di pubblicità fate?
Per ora poca perché per nostra fortuna, essendo il primo B&B Bio di Roma abbiamo avuto vari articoli che sono usciti su riviste e giornali senza che a volte nemmeno lo sapessimo.

Avete concorrenza?
Per ora no.

Siete in contatto o in rete con altre strutture?
Siamo in contatto con alcuni produttori Bio e su alcuni siti di informazione Bio ma anche su normali siti di alloggi tradizionali.

Prima di aprire il B&B, avete viaggiato molto per ispirarvi?
Effettivamente si abbiamo avuto modo di visitare alcuni B&B in varie parti del mondo e in Italia e quindi sappiamo come ci piacerebbe essere accolti e ospitati e cerchiamo appunto di fare lo stesso con i nostri ospiti.

Come pensate si svilupperà il vostro business?
Pensiamo che si svilupperà bene, non sappiamo ancora di preciso come, contiamo sul passaparola che sta funzionando benissimo e il fatto che con poco tempo già possiamo dire di essere soddisfatti, ci fa ben sperare per il futuro. Da parte nostra abbiamo intenzione di specializzarci sempre di più nell'ambito Bio- ecologico.

Bene! Ragazzi, grazie del tempo che ci avete dedicato e teneteci informati sui vostri progressi.

» Info: B&B biologico
» Le altre interviste della serie "Vivere di ecologia"

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: